2 Luglio 2019
86
ILLECITO ABBANDONO RIFIUTI DURANTE LAVORI CIMITERO, DENUNCE A PALERMITI
Deferito imprenditore, subappaltatore e direttore lavori. Sequestrata l’area e i rifiuti. Scoperti 4 lavoratori irregolari
di REDAZIONE
PALERMITI (CZ) – 2 LUGLIO 2019 – Nel corso di mirate attività di polizia ambientale nel comune di Palermiti, la stazione Carabinieri forestale di S. Vito Jonio e la stazione Carabinieri di s. Vito Jonio, hanno accertato che, nel corso dei lavori di sistemazione di parte della pavimentazione nel cimitero del comune di Palermiti i rifiuti prodotti sarebbero stati smaltiti illecitamente.
In particolare i militari hanno accertato che dei rifiuti speciali non pericolosi sarebbero stati abbandonati lungo una scarpata, su una superficie di circa 150 metri quadri, all’esterno delle mura del cimitero.
I rifiuti, quantificati in circa 10 metri cubi, erano composti da calcinacci, lastre in calcestruzzo, marmetti e altro materiale. Dall’attività svolta inoltre è stato accertato che i lavori erano sarebbero stati anche illecitamente subappaltati ad altra ditta che, a sua volta, avrebbe impiegato anche 4 operai privi di regolare assunzione e la cui posizione è in corso ulteriore approfondimento.
Effettuati gli accertamenti ed i rilievi di rito, acquisita anche la documentazione esistente agli atti del Comune, l’aggiudicatario dei lavori, il responsabile della ditta subappaltante e il direttore dei lavori sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria, mentre i rifiuti e l’area sono stati sottoposti a sequestro.