15 Luglio 2019
415
MONTAURO, ACQUA NON POTABILE: VIETATO BERLA A CALALUNGA
Ordinanza del sindaco dopo esito negativo analisi su fontana pubblica rinomata frazione turistica
di Gianni ROMANO
MONTAURO (CZ) – 15 LUGLIO 2019 – Ordinanza emessa dal sindaco Roberto Franco sulla non potabilità dell’acqua in modo particolare in località Calalunga dove sono situati numerosi stabilimenti balneari e una grossa concentrazioni di residenti.
Questa ordinanza dopo le analisi di rito compiute dall’Asp,l’Azienda Sanitaria Provinciale Catanzaro – Area Dipartimentale di Prevenzione – Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha effettuato dei prelievi di campioni di acqua destinata al consumo umano, presso la “Fontana pubblica in localita’ Calalunga, i risultati sono stati trasmessi con l’esito delle suddette analisi e propone in via cautelativa a tutela della salute pubblica la sospensione dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili,in un momento come quello estivo dove i disagi come questo diventano un grande problema.
Di seguito l’ordinanza sindacale: “ A tutta la cittadinanza l’assoluto divieto all’utilizzo dell’acqua del civico acquedotto nella frazione Marina ed in particolare F.P. località Calalunga, per usi potabili, con l’avvertenza che l’utilizzo è consentito esclusivamente per uso igiene della casa e per il funzionamento degli impianti sanitari.
Disposta l’esecuzione degli interventi necessari, al fine di individuare le cause che hanno determinato la non potabilità dell’acqua, con l’attuazione di tutti i provvedimenti atti alla risoluzione di detto inconveniente.
Disposto l’inoltro della presente all’Ufficio Tecnico Comunale, la comunicazione all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro – Area Dipartimentale di Prevenzione – Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione Distretto di Soverato, nonché la pubblicazione all’albo Pretorio on-line dell’Ente e l’affissione in prossimità delle Fontane Pubbliche e della frazione Marina”.