16 Luglio 2019
54
DIMISSIONI TECNICO “FRENANO” IL PAL, GAL SERRE CALABRESI CERCA UN INGEGNERE
Pubblicato Avviso per individuare una figura cui demandare le competenze tecniche ed operative per la corretta ed efficiente gestione del Piano di Azione Locale
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 16 LUGLIO 2019 – Partiamo dal primo dato di fatto.
Il Gal Serre Calabresi ha promosso e dovrà realizzare il Piano di Azione Locale (Pal) Spes finanziato nell’ambito del Psr Calabria 2014-2020 – misura 19.
Una cosa del tutto nel normale che avrebbe già preso il via se non fosse per il secondo dato di fatto ovvero la comunicazione delle dimissioni dell’addetto tecnico, l’ ingegnere Alfredo Abbruzzo, con decorrenza 27 giugno 2019.
E allora ecco che il Consiglio di Amministrazione ha pubblicato un Avviso per l’individuazione di un Addetto all’Area Tecnica, quale componente dell’Ufficio di Piano, a cui demandare le competenze tecniche ed operative per la corretta ed efficiente gestione del Piano.
Il cerca una figura di comprovata esperienza nelle attività di supporto tecnico alle attività di controllo, istruttoria e verifica connesse alla gestione e realizzazione di progetti cofinanziati da fondi comunitari, con buona predisposizione al rapporto interpersonale ed al lavoro di gruppo
Può presentare domanda di ammissione (il termine scade alle ore 24 del prossimo 31 luglio) chi è in possesso dei seguenti requisiti minimi generali: età compresa tra i 18 e i 65 anni; cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea; godere dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; non essere stati destituiti, dispensati o ovvero licenziati dal servizio presso pubbliche amministrazioni; non avere carichi pendenti o condanne penali passate in giudicato.
E ancora: idoneità fisica all’impiego; non trovarsi in stato di quiescenza o pensione; possesso della patente di guida B, essere automuniti con disponibilità all’uso del proprio mezzo per ragioni di ufficio; buona conoscenza di strumenti informatici di base (Pacchetto Office, in particolare Word, Excel) e della lingua inglese; per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito di ammissibilità, l’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Ma non basta, perché occorrono anche i requisiti professionali: Diploma di Laurea vecchio ordinamento o specialistica in Ingegneria, Architettura e Scienze Agrarie; comprovata esperienza pregressa nell’ambito tecnico da almeno due anni; conoscenza delle procedure connesse alla gestione di fondi comunitari; conoscenza delle procedure attinenti al Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo 50 del 2016 e successive modifiche) per la selezione dei fornitori (lavori, servizi e forniture).
«I requisiti – spiegano dal Gal – dovranno essere attestati nel modulo di domanda, autocertificati e posseduti alla data di presentazione, e specificati nel curriculum. Il Gal può disporre, con provvedimento motivato, l’esclusione degli interessati in qualsiasi momento dalla procedura, ove venga accertato il difetto dei requisiti richiesti. Il Gal garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 Codice delle pari opportunità».
La domanda di partecipazione, utilizzando l’apposito modello, dovrà pervenire, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo galserrecalabresi@pec.it indicando, a pena di esclusione, nell’oggetto “partecipazione avviso pubblico– profilo addetto area tecnica”.
La mail dovrà contenere la domanda e tutti i documenti firmati previsti in formato pdf.