27 Luglio 2019
173
CIVILTÀ CONTADINA, STALETTÌ RECUPERA LA MEMORIA
Stasera momento dedicato alla riscoperta di un’ epoca che ha lasciato dietro di sé lunghe radici nella società calabrese
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 27 LUGLIO 2019 – Una giornata per parlare di civiltà contadina e tradizioni, questa l’iniziativa prevista per la serata di oggi in Piazza Roma organizzata dall ’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Alfonso Mercurio, in collaborazione con Raffaele Grillone medico veterinario, che ha voluto preparare questa interessante iniziativa.
Un occasione dove sarà presentato il Libro del Prof. Antonio Pugliese, Prof. di Clinica Medica Veterinaria presso l’Università di Messina, dal titolo “La civiltà contadina in Calabria – Il recupero della memoria”.
La serata sarà incentrata nel far rivivere i valori di una civiltà che ha lasciato dietro di sé lunghe radici nella società calabrese.
Il docente universitario Pugliese ripercorrerà la storia del paese, esaminando gli elementi primari della vita sociale, ad iniziare dalla famiglia e passando in rassegna i diversi eventi: i rapporti con il vicinato, il lavoro ,ed in particolare, della coltivazione del grano a quello del granturco, del mulino e del pane ,dei legumi e degli ulivi.
Bello lo spaccato dedicato agli animali domestici, dal bovino agli animali di bassa corte.
Un capitolo a parte è dedicato alla macellazione a domicilio del maiale, con i suoi riti : dalla produzione di svariati tipi di salumi a quello che ha rappresentato nella cultura e nella vita dei calabresi.
Un percorso culturale che, attraverso le immagini e le descrizioni l’autore del Libro, farà rivivere quelle peculiarità sociologiche ed etiche di una civiltà caratterizzata da grandi valori, ancora attuali.