12 Agosto 2019
1363
CARDINALE E CHIARAVALLE CENTRALE PIANGONO RAFFAELE GULLÀ
Storico dottore della Guardia Medica, un malore improvviso non gli ha lasciato scampo
di Franco POLITO
PRESERRE (CZ) – 12 AGOSTO 2019 – Un malore improvviso, forse un infarto, che non gli ha lasciato scampo.
Sabato mattina: un giorno di mezza estate come tanti per Raffaele Gullà e la sua famiglia. Apparentemente come tanti.
Per lui, storico dottore della Guardia Medica comprensoriale e titolare di uno studio convenzionato di Medicina Generale a Guardavalle Marina , è stato l’ultimo dei suoi 57 anni.
Il cuore si spezza senza pietà e lo lascia senza vita.
Per la moglie Teresa Mantello e i due figli il mondo improvvisamente capovolto. Incredulità e costernazione, espressi anche nelle parole del sindaco Danilo Staglianò e dell’amministrazione comunale, invadono il caratteristico borgo delle Preserre Catanzaresi.
Aveva deciso di viverci trent’anni fa, dopo aver conosciuto e sposato Teresa, “lasciando” la vicina Chiaravalle Centrale, paese d’origine e della gioventù spensierata.
Dove si respirano gli stessi sentimenti di tristezza e sconforto. Sgomento anche tra i colleghi e nella sanità zonale.
Perché era difficile non volergli bene. Il dialogo e il confronto con tutti sono sempre stati il suo credo. “Valori” trasferiti dalla vita quotidiana al lavoro e alla politica.
Di lui si ricorda la candidatura a sindaco nel 2004. Non bastarono gli oltre 700 voti per ottenere la fascia tricolore e battere Bruno Nisticò.
Con spirito di assoluta collaborazione si sedette tra i banchi dell’opposizione. Fece sentire il suo “peso” di uomo e professionista legato alla comunità senza alzare steccati politici.
I funerali verranno celebrati oggi pomeriggio nella chiesa matrice dedicata a San Nicola di Bari.