23 Settembre 2019
44
LICEO ARTISTICO SQUILLACE, OK DEL CONSIGLIO PROVINCIALE AD ACQUISIRE LOCALI FRAZIONE LIDO
Obiettivo è il rilancio della scuola costruendone una nuova nella frazione marina
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – Presieduto dal vicepresidente Antonio Montuoro, il consiglio provinciale ha dato l’ok all’acquisizione di locali, nella zona di Squillace Lido, da adibire a sede del Lico Artistico.
L’obiettivo sinergico con l’amministrazione comunale del posto è il rilancio della scuola, negli ultimi anni attanagliata dalla progressiva emorragia di studenti dovuta (anche) al venire meno dei collegamenti tra le comunità dell’entroterra e il centro storico squillacese.
Si attende, tuttavia, la costruzione di una nuova sede sempre nel quartiere Lido, più facilmente raggiungibile sia dalle zone costiere che da quelle interne.
Nel frattempo si è pensato di “tamponare” la questione con il trasferimento in un immobile della frazione marina dotato delle caratteristiche per ospitarlo.
Il Consiglio provinciale ha anche provveduto a ratificare la rinuncia alla disponibilità concessa dal Comune di Catanzaro alla Provincia dell’edificio sito in via San Brunone di Colonia.
All’ok alla variazione di bilancio, è seguito il via libera al regolamento che concede in uso le palestre e gli impianti sportivi annessi agli istituti scolastici di pertinenza della Provincia di Catanzaro.
Nello specifico, il regolamento disciplina l’utilizzo, in orario extra scolastico, di tali strutture al fine di favorire la promozione delle attività sportive, motorie e ricreative; organizzare, attraverso un funzionale e corretto uso, l’utilizzo degli spazi e delle strutture sportive in orario extrascolastico.
E ancora: regolamentare, in quanto ente proprietario dell’immobile, l’utilizzo delle strutture sportive scolastiche in relazione alle domande di tipo educativo, sportivo, sociale e culturale provenienti dal territorio; regolamentare le modalità e i tempi per la presentazione delle domande di utilizzo delle strutture; stabilire i vincoli per la realizzazione delle attività, le modalità di concessione delle strutture sportive e le tariffe contributive.
E inoltre: favorire, nelle strutture sportive scolastiche, lo svolgimento di attività sportive in orario extra scolastico per fare della scuola, anche negli orari non scolastici, un centro di promozione culturale, sociale, sportivo e civile.
Approvati, infine, tutti i debiti fuori bilancio inseriti nell’ordine del giorno.