24 Settembre 2019
18
DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, A S. CATERINA UNO SPAZIO TUTTO PER LORO
Amministrazione comunale inaugura giardino per sgambatura cani
di REDAZIONE
SANTA CATERINA DELLO IONIO (CZ) – 24 SETTEMBRE 2019 – Grande partecipazione all’evento di inaugurazione dell’area di sgambatura per cani, organizzato dall’amministrazione comunale di Santa Caterina dello Ionio, inizialmente prevista per il 18 agosto, ma poi rimandata a domenica 22 settembre 2019, per via degli impegni innumerevoli del UTC e di tutta la macchina amministrativa.
Una manifestazione voluta fortemente dal sindaco Francesco Severino e dalla squadra che, da oltre un anno, governa il ridente paesino ionico.
Proprio il primo cittadino, dopo il taglio del nastro, nel rivolgere il suo saluto ai tanti caterisani e alle persone provenienti da realtà limitrofe, ha tenuto a precisare che l’iniziativa si colloca in un contesto non espressamente previsto nel programma amministrativo e che la stessa è sorta grazie all’impegno dei tanti volontari che hanno lavorato, per realizzare lo spazio, a costo zero per le casse comunali.
Nel suo breve intervento, Severino si è soffermato sull’importanza che questa area riveste e della sua valenza provinciale per l’estensione di verde nel quale gli amici a quattro zampe potranno giocare e divertirsi in sicurezza insieme ai propri padroni.
“Un’amministrazione – ha dichiarato – non può fare orecchie da mercante di fronte ad un’esigenza così particolare della cittadinanza. I nostri amici animali meritano di essere ricambiati per l’affetto e la fedeltà che mostrano, ogni giorno, ad ognuno di noi. E questo giardino è una prova tangibile dell’attenzione che la nostra amministrazione intende rivolgergli.
I cani in particolar modo, rappresentano un antidoto alla solitudine, non solo per gli anziani. Li troviamo spesso protagonisti al fianco della polizia per stanare i malviventi, nelle operazioni di soccorso dei vigili del fuoco, nel contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti assieme alla Guardia di Finanza.
Li vediamo a spasso a far da guida ai non vedenti e sulle spiagge per il salvataggio di bagnanti. È, insomma, un dovere prima di tutto civico rispettare i nostri animali, e la nostra amministrazione sarà in prima linea per garantire la loro tutela.”
“Questa area che oggi inauguriamo, – ha concluso il sindaco – nasce per essere un punto di riferimento nella zona non soltanto per i cittadini, ma anche per tutti coloro che intendono venire a trascorrere le proprie vacanze, certi di poter usufruire, nel nostro paese, di un servizio gratuito evitando di abbandonare i loro fedeli compagni, per godersi un po’ di ferie”.
Al termine del discorso, Francesco Severino ha ringraziato i consiglieri, i volontari e tutti i presenti, ricordando che è anche attraverso il rispetto e l’amore per gli animali, che una comunità si mostra civicamente educata e culturalmente elevata.