15 Ottobre 2019
196
UNA FILIERA DELLA MANDORLA, ECCO LA NUOVA SIFDA DEL GAL SERRE CALABRESI
Venerdì prossimo incontro di promozione tra i vari attori pubblici e privati
di Franco POLITO
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 15 OTTOBRE 2019 – Nuove sfide per il Gal Serre Calabresi.
Nell’ambito delle attività di animazione territoriale, venerdì prossimo, 18 ottobre 2019, alle ore 10.30 presso la sede dell’Agenzia di Sviluppo Locale a Chiaravalle Chiaravalle, si terrà un incontro sulla promozione della filiera della mandorla in Calabria.
«Le condizioni per la costituzione di una filiera sono favorevoli – afferma il presidente del Gal Marziale Battaglia – sia per il mercato e sia per la disponibilità della ditta Dolceamaro – Papa confetti di Isernia (terzo produttore italiano di confetti) ad acquistare la produzione mandorlicola (e in parte corilicola laddove esistente) nell’ambito dello specifico progetto della società Nutfruit Italia, volto a realizzare 3.000 ettari nel sud Italia, in aree vocate, nei prossimi 5 anni».
All’incontro saranno presenti il Rosario Previtera, agronomo e promotore dell’evento, e Claudio Papa, in rappresentanza di Nutfruit Italia che coordina il progetto di filiera.
Verranno indicate le caratteristiche tecniche e le esigenze pedoclimatiche per gli impianti da realizzare, le condizioni tecniche-economiche della filiera, le possibilità di finanziamento bancario e di co-finanziamento a valere sui bandi regionali.
All’iniziativa sono stati invitati sindaci, aziende agricole, proprietari terrieri e tecnici dell’area del Gal.