20 Ottobre 2019
49
ACQUA NON POTABILE A GASPERINA, VIETATO USARLA NELLE ZONE MARINE
Ordinanza dell’ufficio tecnico dopo esito sfavorevole esami condotti su campioni prelevati dal serbatoio di località “Giovannello”
di Franco POLITO
GASPERINA (CZ) – 20 OTTOBRE 2019 – Arriva dal responsabile dell’area tecnica Salvatore Lupica l’ordinanza che in via cautelare, ed in attesa che vengano effettuate tutte le indagini necessarie, vieta il consumo dell’acqua per uso potabile nelle zone marine.
Il provvedimento segue all’esito sfavorevole delle analisi condotte sui campioni di risorsa idrica prelevati dal serbatoio “Giovannello” che serve le località “Pilinga”, “Militì”, “Montagnola”, “Breu”, “Aurunci”, “Zilleria” e “Criti”.
L’ordinanza, in particolare, proibisce l’uso dell’acqua per uso alimentare, il lavaggio e la preparazione degli alimenti, l’igiene orale, il lavaggio delle stoviglie o degli utensili da cucina, il lavaggio delle apparecchiature sanitarie e quello degli oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe).
«L’acqua – sottolinea il sindaco Gregorio Gallello – può essere usata per la pulizia della casa e il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona.