31 Ottobre 2019
46
FRA STORIA E MEMORIA, I PARTIGIANI RICORDANO “L’ECCIDIO DI FRAGALÀ”
Appuntamento il prossimo 6 novembre con la presentazione del libro di Carlo Rizzo “Quel giorno a Melissa”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 31 OTTOBRE 2019 – Sempre grande è stata l’attenzione che l’ANPI ha riservato al binomio Storia e Memoria.
Conoscere prima di tutto, e poi mantenere vivo il ricordo sugli avvenimenti che hanno segnato la storia della Calabria. Già negli anni passati tante sono state le iniziative per non dimenticare i fatti di Melissa.
Dalle mostre, ai dibattiti alle visite guidate sui luoghi dell’eccidio di Fragalà nel 1949.
In questo 70° anniversario dei gravi fatti che sconvolsero la vita di tante persone, vogliamo ricordare quei giorni attraverso le pagine di un bel romanzo scritto da Carlo Rizzo – “Quel giorno a Melissa” edizioni Pubblisfera – nel quale, oltre al racconto dei fatti cruenti, l’uccisione di tre persone e il ferimento di altre 14 ad opera della polizia schierata a difesa del latifondo degli agrari, viene narrato il clima di quei giorni.
La vita e le difficoltà delle famiglie; l’emigrazione e poi tanti ricordi con le date più rilevanti della prima metà del 900: dalle avventure del colonialismo alla dittatura fascista alla Resistenza. Ricorderemo il 70° anniversario presentando il libro con l’autore Carlo Rizzo, la libraia Paola Tigani Sava, la giornalista Laura Cimino e il Presidente dell’ANPI Mario Vallone.
L’appuntamento è fissato per il 6 novembre alle ore 17.30 alla libreria Punto e a Capo.