2 Dicembre 2019
70
DIRITTI ACCESSIBILI, LA PARTECIPAZIONE DEI DISABILI PER UNO SVILUPPO INCLUSIVO
Conferenza stampa domani di presentazione del convegno “Disabilità e territorio: la condizione della disabilità in Calabria”
di Gianni ROMANO
PRESERRE (CZ) – 2 DICEMBRE 2019 – Conferenza stampa domani di presentazione del convegno “Disabilità e territorio: la condizione della disabilità in Calabria”.
L’appuntamento con i giornalisti è alle ore 18:30 nella salone delle conferenze della parrocchia Santa Maria della Pace di Satriano Marina.
Il simposio, atteso per il prossimo 5 dicembre, ore 17, al Teatro Comunale di Soverato, si aprirà con i saluti di benvenuto e introduzione di Generoso Scicchitano, Consigliere Nazionale Aifo.
A seguire gli interventi istituzionali di Ernesto Alecci, Sindaco di Soveratoe Angela Robbe, Assessore Lavoro e al Welfare Regione Calabria .
Quindi le relazioni: “Vita indipendente” di Rita Barbuto, Direttore Dpi Italia; “Applicazione in Calabria della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, di Giampiero Griffo, membro del Consiglio Mondiale Dpi Presidente Nazionale Rids; “La politica sociale sulla disabilità in Calabria”, a cura di Nunzia Coppedè, presidente regionale Fish Segretaria Regionale Forum III Settore .
Le conclusioni saranno tratte da mons. Gregorio Montillo, vicario generale dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.
Moderatore sarà don Michele Fontana, parroco e docente di Dottrina Sociale della Chiesa.
Nell’occasione sarà inaugurata la mostra “Diritti accessibili”, visitabile nelle sale dell’Acquario Comunale di Soverato fino al 12 Dicembre 2019, con orario 9,30–12,30.
A fare da sottofondo l’idea dei diritti accessibili come partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo.