4 Dicembre 2019
19
IMPRESE, LAVORATORI E TERRITORIO. IL RUOLO DELL’ENTE BILATERALE DEL TURISMO DELLA CALABRIA
Convegno a Lamezia Terme per sottolineare ruolo strategico dell’attività turistica per l’economia regionale
di Gianni ROMANO
LAMEZIA TERME (CZ) – 4 DICEMBRE 2019 – Si è parlato di “Imprese, lavoratori e territorio. Il ruolo dell’Ente bilaterale del turismo della Calabria” nel convegno, organizzato dall’Ente Bilaterale Turismo della Calabria, presso la Sala Conferenze di Unioncamere a Lamezia.
A introdurre i lavori Pietro Falbo, presidente dell’Ente bilaterale del turismo della Calabria e vicepresidente vicario di Confcommercio Calabria, che ha sottolineato l’importanza di un settore strategico come quello del turismo che può essere realmente traino dell’ intera economia regionale.
Circa 9 milioni di presenze turistiche in Calabria con un incremento nel 2018 del 2,7 %, ma con una percentuale di occupazione delle camere del 50%, ed un aumento negli ultimi 10 anni di oltre il 350 % dei b&b nel complessivo numero 3.361 di tutti gli esercizi ricettivi per un totale di oltre 190.000 posti letto.
Ma le potenzialita sono ancora enormi, considerando che, a fronte del 10 % dei km di costa dell’ intero paese, la Calabria rappresenta solo il 2% delle presenze turistiche nazionali.
Nell’incontro, che ha visto la presenza, tra gli altri, dell’Assessore al Lavoro e Welfare Regione Angela Robbe, si è discusso del ruolo dell’Ente Bilaterale Turismo Calabria, in materia di occupazione e mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale, welfare aziendale oltre che promozione e realizzazione di attività di studio e ricerca per attivare veri e propri osservatori del lavoro.
Tra gli interventi, quello di Fortunato Lo Papa vicepresidente dell’Ente bilaterale del turismo della Calabria, il presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D’Agostino; il presidente Fiavet Calabria Giuseppe Giovanni Zampino; il responsabile Faita Calabria Silvestro Palumbo e Giuseppe Valentino per le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Presenti molti sindaci dei comuni calabresi di maggiore vocazione turistica. Tra questi, è intervenuto il sindaco di Lamezia T. Paolo Mascaro, quello di Pizzo G. Callipo, di S. Mango L. Marrelli ed i rappresentanti dei Comuni di Diamante, Tropea, S. Pietro a Maida, Altomonte.
Ha chiuso i lavori il presidente dell’ Ente Bilaterale del Turismo Nazionale Stefano Franzoni che ha fatto un’ analisi sulle dinamiche nazionali e locali della filiera del turismo.
Secondo Franzoni, è fondamentale produrre, attraverso una formazione qualificata e specifica, figure professionali, meglio se su richieste esplicite degli imprenditori turistici, ai quali molto spesso, necessitano collaboratori e dipendenti con attitudini, esperienze e culture specifiche.