26 Febbraio 2020
31
RIQUALIFICAZIONE AREE DEGRADATE, AMARONI E IL PROGETTO DA DUE MILIONI
Amaroni: Palazzo Canale, sede del municipio
Approvato dalla Giunta: riguarderà l’area a servizio dell’ex mattatoio, la palestra comunale e l’area di pertinenza
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
AMARONI (CZ) – 26 FEBBRAIO 2020 – La giunta comunale di Amaroni, presieduta dal sindaco Gino Ruggiero, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di recupero edilizio ed urbanistico finalizzato alla riqualificazione sociale e culturale dell’area a servizio dell’ex mattatoio, della palestra comunale e dell’area di pertinenza.
L’intervento, il cui progetto è stato redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale, comporterà una spesa di poco meno di due milioni di euro, a valere nel piano per la riqualificazione delle aree urbane degradate varato dal Governo nazionale.
Il Comune, dopo aver presentato la richiesta di inserimento dell’opera nel piano nazionale, aveva già ottenuto il relativo finanziamento e nel 2018 il sindaco si era recato a Bologna per firmare la convenzione con l’allora sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi.
Con successivo decreto del Presidente del Consiglio del 20 gennaio scorso sono state apportate alcune modifiche con la richiesta ai comuni di una serie di documenti necessari per procedere al perfezionamento delle rispettive convenzioni.
La giunta, dunque, ha proceduto alla riapprovazione del progetto, redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Mario Bongarzone, che è stato confermato responsabile unico del procedimento. Il vecchio mattatoio e la palestra comunale si trovano nei pressi dello stadio comunale, nella zona nord di Amaroni, sulla strada provinciale 162/2 per Girifalco.
Grazie a questo importante finanziamento tutta l’area sarà recuperata e riqualificata. Secondo quanto anticipato dal sindaco Ruggiero, il recupero dell’area e delle due strutture è finalizzato soprattutto a ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, oltre naturalmente al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale e ambientale.