29 Febbraio 2020
32
MANIFESTAZIONI ALL’APERTO, A S. VITO GIRO DI VITE CONTRO LA VENDITA DEL VETRO
San Vito sullo Ionio, il municipio
Ordinanza del sindaco Alessandro Doria: vietata la vendita di bottiglie e bicchieri a tutela dell’incolumità pubblica
di Franco POLITO
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 29 FEBBRAIO 2020 – Ragioni di ordine e di sicurezza pubblica.
Sono quelle che fanno da cornice all’ordinanza con cui il sindaco Alessandro Doria ha disposto il «divieto di vendita, per asporto, di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, da parte degli esercenti le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ( legge 25 agosto 1991, n. 287), nonché degli artigiani autorizzati alla vendita di bevande, dei titolari di autorizzazioni di cui all’articolo 5, della legge 25 Agosto 1991, n° 287».
Entrando nel merito delle ragioni fondanti del provvedimento Doria fa riferimento alle numerose e diversificate manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Si tratta – spiega – di iniziative che determineranno per le vie del paese la presenza di un vasto pubblico in un clima festoso tanto da poter creare episodi di euforia collettiva e trascendere in fatti comportanti danni a cose e persone a causa dell’utilizzo di mezzi contundenti, quali bottiglie ed oggetti in vetro abbandonati in strada, che in caso di rottura rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità»
Ed è per questo che l’ordinanza avrà vigore «per tutto l’anno 2020 e per la durata dell’intera giornata in cui si svolgeranno le manifestazioni che si andranno ad indire e che saranno di volta in volta autorizzate».
Resta in piedi, tuttavia, la facoltà di vendita per asporto di bevande in contenitori in plastica.
Copia del provvedimento è stata inviata al Prefetto e al Questore di Catanzaro oltre che al Comando Stazione Carabinieri di San Vito sullo Ionio.
Previste sanzioni contro i trasgressori.