15 Aprile 2020
55
VIRUS, PRIMO CONTAGIO A SETTINGIANO
L’annuncio del sindaco Rodolfo Iozzo
di REDAZIONE
SETTINGIANO (CZ) – 15 APRILE 2020 – «Con la massima intima tristezza, ho il dovere di comunicarvi che le autorità sanitarie mi hanno appena confermato la positività al COVID-19 di un cittadino settingianese».
Lo annuncia su Facebook il sindaco di Settingiano Rodolfo Iozzo.
Che aggiunge: «Il cittadino, tra l’altro amministratore comunale in carica, si trova ricoverato all’Ospedale Pugliese di Catanzaro ed è significativamente sintomatico. Le stesse autorità sanitarie, in sinergia con l’amministrazione comunale, hanno già attivato tutti i protocolli medici e le procedure utili alla tutela della persona, dei suoi familiari e di chi potrebbe aver avuto contatti con la stessa».
«Appare assolutamente superfluo ribadire che, data la professionalità del collega interessato dal contagio – dice ancora il sindaco -, lo stesso ha sempre formalmente comunicato i propri spostamenti lavorativi, soprattutto ultra regionali, alle autorità sanitarie competenti, come da protocollo, così come risulta dai bollettini giornalieri che l’Asp fa pervenire direttamente al sottoscritto, nella mia qualità di autorità sanitaria locale».
«Vi esorto – ribadisce Iozzo – , con la massima determinazione, ad adottare tutti i comportamenti necessari e cautelativi e a seguire le direttive impartite e ciò sia per il vostro bene che per il bene della comunità.
Vi invito a continuare a vivere con serietà e responsabilità soprattutto nei prossimi giorni.
Vi chiedo fortemente di rispettare alla lettera le disposizioni vigenti: rimanere a casa; limitare gli spostamenti per la spesa o altro ad un solo membro per nucleo familiare; evitare ogni tipo di contatto anche con parenti, vicini di casa ed amici; sospendere ogni attività sociale di qualsiasi genere;
adottare le misure preventive sanitarie ormai note (lavare frequentemente le mani, evitare strette di mano e atteggiamenti affettuosi, evitare i luoghi affollati e mantenere comunque la distanza di almeno 1 metro gli uni dagli altri).
Solo in questo modo potremo contrastare efficacemente il propagarsi del contagio.
Al fine di consolidare ulteriormente le misure di contenimento, da subito verranno intensificati i controlli dei carabinieri e della polizia municipale, finalizzati a sanzionare comportamenti imprudenti e irrispettosi delle leggi vigenti in materia».
«I componenti dell’amministrazione comunale intera – conclude il sindaco – si stringono più che mai intorno al proprio collega al quale augurano una rapidissima guarigione.
Esprimono naturalmente la massima propria vicinanza ai familiari».