25 Maggio 2020
132
FASE 2, IN CALABRIA SCATTANO I TEST SIEROLOGICI GRATUITI
Coinvolti 6300 residenti e 93 comuni tra cui Cardinale, Montepaone e Vallefiorita. Indagine per capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 25 MAGGIO 2020 – Cardinale, Montepaone e Vallefiorita.
Sono i tre Comuni delle Preserre Catanzaresi e del Basso Ionio Soveratese nei quali, a partire da oggi, Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce rossa italiana, avvieranno un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus Sars-Cov-2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi
I test verranno effettuati anche in 93 comuni della Calabria. Nella provincia di Catanzaro, in particolare, coinvolti pure Conflenti, Cropani, Curinga, Falerna, Jacurso, Pianopoli, Sellia Marina, Serrastretta e Lamezia Terme.
Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2000 comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano.
Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese – spiega il ministero – serve a ognuno di noi. I soggetti selezionati sulla base di un campione Istat verranno contattati direttamente dalla Croce rossa.
Altri comuni nel quali verrà effettuato il test sono: Vibo Valentia, Arena, Pizzo, Ricadi, Sant’Onofrio, Serra San Bruno, Stefanaconi, Zungri, Briatico, Polia, Cittanova, Gioia Tauro, Gioiosa e Marina di Gioiosa Ionica, Palmi, Rosarno, Montebello Jonico, Polistena, Reggio Calabria, Rizziconi, Scilla, Siderno, Taurianova, Villa San Giovanni, Crucoli, Crotone, Mesoraca, Petilia Policastro, Locri.
E ancora: Melito Porto Salvo, Cotronei, Isola Capo Rizzuto, Acri, Cassano, Cetraro, Cosenza, Diamante, Longobucco, Montalto Uffugo, Catanzaro, Praia a Mare, Altomonte, Amantea, Bisignano, Castrovillari, Fuscaldo, Mendicino, Paola, Rende, San Giovanni in Fiore, Scalea, Casali del Manco, Spezzano della Sila.
E inoltre: Santa Maria del Cedro, Corigliano-Rossano, San Demetrio Corone, Santa Caterina Albanese, Piane Crati, Mormanno, Marano Marchesato, Luzzi, Guardia Piemontese, Gimigliano, Acquappesa, Lappano, Careri, Belvedere di Spinello, Sant’Agata del Bianco, Roggiano Gravina, Tortora, Anoia, Ardore.