14 Giugno 2020
38
RIFIUTI, A GASPERINA VIA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Riguarderà la frazione umida, 120 compostiere assegnate in comodato d’uso gratuito
di Franco POLITO
GASPERINA (CZ) – 14 GIUGNO 2020 – Servizio di raccolta differenziata a Gasperina: nel periodico report diramato dall’amministrazione comunale, nello scorso mese di marzo è stato differenziato il 74, 79% dei rifiuti solido – urbani.
A proposito di rifiuti, il sindaco Gregorio Gallello fa sapere che «stiamo promuovendo la pratica del compostaggio domestico (frazione umida) attraverso l’assegnazione di 120 compostiere in comodato d’uso gratuito.
L’intento è quello di aumentare la propensione dei cittadini a differenziare i rifiuti.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del “Por Fesr 2014 – 2020. Asse 6 Obiettivo Specifico 6.1 – Azione 6.1.2 – Integrazione piano di azione interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria”».
Possono presentare domanda solo i cittadini residenti, iscritti a ruolo per le tariffe sui rifiuti (Tari) che abbiano a disposizione uno spazio verde (orto, giardino) di almeno 25 metri quadri.
«Un nucleo familiare – conclude Gallello – non potrà avere più di una compostiera».
L’assegnazione avverrà fino a esaurimento scorte, sulla base dell’indice cronologico di presentazione delle istanze.
Novità anche sul fronte ex percettori mobilità in deroga: dieci lavoratori hanno iniziato a prestare servizio presso il Comune di Gasperina.
Il servizio avrà durata di un anno.