29 Giugno 2020
39
DECORO URBANO, A VALLEFIORITA STRETTA SUI TERRENI INCOLTI
Vallefiorita, panorama
Ordinanza del sindaco che impone la potatura di siepi ed alberature lungo le strade comunali e vicinali oltre alla manutenzione del verde e delle aree agricole non coltivate
di Franco POLITO
VALLEFIORITA (CZ) – 29 GIUGNO 2020 – Ordinanza del sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna indirizzata ai proprietari di aree agricole non coltivate, ai proprietari di aree verdi urbane incolte e di aree dismesse.
L’obiettivo è l’igiene pubblica e la pubblica incolumità.
Il provvedimento contiene l’obbligo «di provvedere con regolarità alla manutenzione del verde, al “decespugliamento” ed alla rimozione delle erbe secche di arbusti e di eventuali rifiuti».
Nel “mirino” anche tutti i proprietari di terreni e – o aree confinanti con parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, strade comunali o vicinali di uso pubblico.
Per loro due tipi di obblighi.
Il primo: provvedere al taglio di siepi, canne, arbusti e rami degli alberi che invadono parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, strade comunali o vicinali di uso pubblico con riferimento ai confini stradali così come definiti dal Nuovo Codice della Strada e citati in premessa, o che si trovano ad una quota inferiore a metri 4,50 dal piano viabile; occultano la segnaletica stradale; creano problemi di visibilità alla circolazione stradale; non consentono il passaggio pedonale e ciclabile.
Il secondo: rimuovere, nel più breve tempo possibile, le “ramaglie” o gli alberi che, per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, cadono su parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, strade comunali o vicinali di uso pubblico.