20 Dicembre 2018
54
A DAVOLI IL NATALE “È INSIEME”
Rinnovata tradizione pranzo tra anziani e amministrazione comunale
Articolo e foto di Gianni ROMANO
DAVOLI (CZ) – 20 DICEMBRE 2018 – In occasione delle feste natalizie, torna il pranzo di Natale con gli anziani di Davoli, organizzato dall’Amministrazione Comunale che così attesta la propria sensibilità verso problemi sociali.
La manifestazione, denominata “Natale Insieme”, si è svolta presso il polifunzionale di Davoli. Hanno collaborato all’evento, la Parrocchia San Roberto Bellarmino e la parrocchia S. barbara del centro storico.
E’ questa, è una bella novità, perché tutta Davoli ha partecipato unitariamente all’evento rimarcando l’appartenenza a un unico territorio e la volontà di vivere relazioni del quotidiano. Presenti alla cerimonia il Sindaco Giuseppe Papaleo e gli assessori Pina Zangari, Vincenzo Primerano, Luca Procopio e Giuseppe Arena.
Invitati speciali, le suore di Davoli guidate dalla Madre Superiore Suor Maria Rita, e un folta schiera di bambini che con la loro vivacità e gioia hanno rallegrato i cuori di tanti nonni presenti. Il pranzo è stata la giusta occasione per socializzare e far vivere qualche ora lieta a tanti anziani, alcuni dei quali soffrono la solitudine. Il pranzo, servito da tante volontarie, è stato animato con musica e canti di Natale di alcuni giovani davolesi.
Il sindaco e don Gregorio Montillo hanno ringraziato i presenti (oltre 120) per la partecipazione. Subito dopo c’è stata la celebrazione della messa per santa Virginia e gli auguri alle suore che sono presenti sul territorio di Davoli da novanta anni.
E non finisce qui. L’amministrazione ha organizzato per il 5 gennaio 2019 un altro incontro con la cittadinanza “aspettando La befana”, un evento conclusivo delle festività che si svolgerà nel centro storico di Davoli.
La festa si svolgerà in Piazza Gori a partire dalle ore 15 e, dove diversi volontari,intratterranno i bambini con giochi e musica finché arriverà la tanto attesa befana che distribuirà loro dei doni. Un gustoso buffet concluderà la serata.
Una lodevole iniziativa che, col passare degli anni, assume una sempre più grande valenza di socializzazione e, quindi inclusione degli anziani alle attività cittadine.