19 Gennaio 2019
53
A SOVERATO ECCO “MARGINALITÀ”, LA MOSTRA DEDICATA AGLI “INVISIBILI”
Organizzata da Emmaus Catanzaro, dal 21 al 23 gennaio gli scatti di Ljdia Musso dedicati agli emarginati
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 19 GENNAIO 2019 – Il 21 gennaio alle ore 16 presso la sala conferenze del Comune di Soverato, l’ inaugurazione di “Marginalita’” mostra fotografica personale di Ljdia Musso.
Organizzata da Emmaus Catanzaro la mostra celebra il 12° anniversario della morte del Fondatore di Emmaus. La mostra rimarra’ aperta il 22 e il 23 gennaio dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Gli scatti realizzati in Francia raccontano le vite degli “invisibili”che affollano le strade delle nostre metropoli.
In occasione del 12° anniversario della morte dell’Abbe Pierre fondatore di Emmaus International, una mostra fotografica che non vuole essere una denuncia ma una semplice presa di coscienza di un disagio tanto visibile quanto spesso ignorato in una società ormai sovraffollata di emarginati,di invisibili che popolano le nostre strade.
Le istantanee esposte durante la mostra saranno messe in offerta e il ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Emmaus Catanzaro. Ci si chiede: “Chi è oggi l’escluso, l’invisibile, il marginale?”.
La domanda non è mai stata tanto difficile quanto lo è al tempo presente, perché oggi l’invisibile non è sempre marginale e perché si può essere pienamente inclusi in circuiti produttivi avanzati, essenziali al contemporaneo sistema di produzione del valore, pur rimanendo esclusi dal pieno godimento dei diritti di cittadinanza.