23 Febbraio 2020
211
ACCOGLIENZA E UMANITÀ, IL MALAFARINA DI SOVERATO VESTE L’ERASMUS DI CONDIVISIONE
Positiva esperienza in Spagna nell’ambito del progetto “The Future begins Today”
di Virginia MISIANO (Allieva del “Malafarina”)
SOVERATO (CZ) – 23 FEBBRAIO 2020 – Dal 9 al 15 febbraio si è tenuto in Spagna, il terzo scambio di studenti del progetto “The Future begins Today” che ha visto protagonisti dieci ragazzi delle varie classi dell’I.T.T. Malafarina di Soverato, accompagnati dai docenti Andrea Natali, Raffaele Micelotta, Savina Moniaci e dal Dirigente Scolastico Domenico Agazio Servello.
Gli alunni Felice Migliarese, Alberto Franzè, Maria Giovanna Staglianò, Antonio Sciumbata, Virginia Maria Misiano, Giuseppe Micelotta, Valerio Raschillà, Alessandro Trua, Andrea Rosanò e Francesco De Franchis sono stati accolti con affetto e un grande senso di ospitalità da dieci famiglie residenti nella splendida cittadina di Manresa.
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+, ha visto impegnati studenti e docenti italiani, croati e polacchi in varie attività formative e culturali, momenti di socializzazione e di approfondimento della cultura spagnola.
La frequenza delle classi, nonché la visita agli attrezzatissimi laboratori professionali dell’Institut Guillem Catà, le riprese dell’ultima parte del film: “The dreams come true”, la visita ai maggiori luoghi di interesse di Barcellona e di Montserrat hanno fatto da cornice ai diversi workshop sull’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro in un contesto europeo, focalizzando le attenzioni sul tema delle aspettative lavorative degli studenti e sui propri orientamenti professionali.
Si è trattato di un partenariato strategico che ha visto coinvolti i ragazzi italiani e stranieri in attività volte a potenziare l’uso della lingua inglese e ad incentivare la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, all’insegna della condivisione dei più alti valori di coesione e di umanità: una settimana intensa e impegnativa in un clima di serena condivisione.