ACQUA E RIFIUTI, SQUILLACE DICE “SÌ” ALLA NUOVA AUTORITÀ REGIONALE
Squillace, il municipio
Decisione del consiglio comunale con l’unanimità dei presenti
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud, 28 feb 2023
SQUILLACE (CZ) – 8 MARZO 2023 – Il consiglio comunale di Squillace nell’ultima seduta ha preso atto della relazione triennale della revisora dei conti Antonina Maesano che ha completato il suo periodo di attività.
La pratica è stata adottata all’unanimità dei presenti, cioè dal solo gruppo di maggioranza e dal consigliere del gruppo misto Giuseppe Facciolo, in quanto i consiglieri dell’opposizione Oldani Mesoraca, Enzo Zofrea e Anna Maria Mungo non hanno partecipato alla seduta, fermi nella loro protesta in atto da diverso tempo contro la maggioranza.
Per quanto riguarda gli accantonamenti, nella relazione della revisora si raccomanda di seguire con attenzione le posizioni amministrative ancora aperte, con particolare riferimento alla restituzione di un contributo regionale e alla revoca di un importante finanziamento della Regione.
«Permane – si aggiunge – la criticità relativa ad una più attenta rendicontazione del contenzioso e valutazione dei debiti potenziali».
La revisora, inoltre, rileva che il Comune detiene un elevato importo dei residui attivi ed raccomanda di sollecitare le attività di riscossione e incrementare l’attività di accertamento.
Richiami arrivano anche per la parte del sito istituzionale dell’ente relativa all’amministrazione trasparente, mentre relativamente alla programmazione questa «non risulta adeguata alla tempistica prevista dalla normativa».
Infine, con riferimento al regolamento del Piano integrato di attività e organizzazione, la revisora evidenzia che non le è pervenuto, né risulta pubblicato sul sito istituzionale, alcun progetto di piano che, invece, deve essere predisposto annualmente.
Il sindaco Pasquale Muccari, nel suo intervento, ha sottolineato che quella della revisora è una relazione canonica, che è comunque confortante in quanto sono stati garantiti gli equilibri di bilancio, aggiungendo che il Comune di Squillace non ha una posizione drammatica riguardo alle riscossioni.
Il consiglio ha deliberato l’adesione all’ente di governo d’ambito “Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria”, obbligatoria per consentire l’effettivo esercizio associato delle funzioni pubbliche relativo al servizio idrico integrato e al servizio di gestione dei rifiuti.
Ed è stato approvato il regolamento per l’affidamento e la gestione degli impianti sportivi comunali.
«Un documento – ha detto l’assessore al turismo Franco Caccia – che fa chiarezza sull’utilizzo delle strutture sportive comunali da parte delle associazioni».
Il vicesindaco Stefano Carabetta ha evidenziato che negli impianti con rilevanza economica bisogna seguire le regole del codice degli appalti; mentre l’assessora alla sport Mariella Trombetta ha espresso soddisfazione per l’approvazione del regolamento, «perché si dota la città di uno strumento importante, visto che l’esigenza è forte sul territorio da parte dell’utenza e anche perché finalmente possono rivivere le stesse strutture».