14 Febbraio 2019
90
ACQUA NON POTABILE, A CENTRACHE VIETATO USARLA
Centrache, una via cittadina
Ordinanza sindaco dopo esito sfavorevole esami effettuati su fontane piazza Roma e Cittadinanza Attiva
di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 14 FEBBRAIO 2019 – Necessità di limitare l’uso dell’acqua di tutta la parte della rete comunale dalla quale attinge il punto su cui è stato effettuato il campionamento lo scorso 7 febbraio.
Poggia su questa premessa l’ordinanza vergata dal sindaco Fernando Sinopoli che ha vietato a chiunque di utilizzare l’acqua delle fontane pubbliche di Piazza Roma e Piazza Cittadinanza Attiva.
Il provvedimento segue alla nota con cui l’Unita’ Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione di Soverato ha comunicato l’esito sfavorevole delle analisi chimico – batteriologiche condotte dall’Arpacal sulle due fonti.
Niente acqua, dunque, per uso alimentare, lavaggio e preparazione alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, etc.).
«Può invece essere usata – taglia corto il sindaco – per la pulizia della casa ed il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona».
Per maggiore contezza da parte della popolazione, in prossimità delle fonti sono stati apposti i manifesti con la dicitura “acqua non potabile”.
Copia del provvedimento, inoltre, è stata trasmessa all’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asp di Catanzaro che ha sede a Soverato.