20 Febbraio 2021
35
ACQUA OK A CARDINALE, REVOCATO IL DIVIETO DI USARLA
Cardinale: Palazzo Romiti, sede del municipio
Favorevoli le analisi condotte sulle fontane pubbliche di corso Cristoforo Colombo e viale Padre Pio
di Franco POLITO
CARDINALE (CZ) – 20 FEBBRAIO 2021 – Torna potabile, e utilizzabile, per il consumo umano l’acqua corrente a Cardinale nelle fontane pubbliche di corso Cristoforo Colombo e viale Padre Pio.
Lo stabilisce l’ordinanza del sindaco Danilo Staglianò che revoca quella con cui lo scorso 21 gennaio, in via preventiva e a tutela della salute pubblica, era stato vietato l’uso della risorsa idrica proveniente dalle due fonti.
Il provvedimento segue alla nota dell’Arpacal che rende noto l’esito favorevole delle analisi batteriologiche e chimiche sui campioni di acqua prelevati i primi giorni di febbraio.
«Dagli esami effettuati – si legge nel provvedimento del primo cittadino – emerge che la risorsa idrica proveniente dalle fontane di corso Cristoforo Colombo e viale Padre Pio è potabile».
Premiati anche gli sforzi dell’amministrazione comunale.
«Appreso della problematica – ricorda Staglianò – prontamente abbiamo adottato i provvedimenti necessari a ricondurre l’acqua distribuita entro i parametri di legge e di seguito richieste nuove analisi per la conferma della rispondenza dei limiti (valore di parametro) previsti dalle norme che disciplinano le acque destinate al consumo umano».
Copia dell’ordinanza è stata inviata all’Asp di Catanzaro, al Comando Stazione Carabinieri di Cardinale, al Comando Polizia Municipale, all’Ufficio Tecnico Comunale oltre che affissa nei luoghi pubblici.