ACQUA POTABILE, A PALERMITI CANCELLATE LE PENDENZE CON LA REGIONE
Palermiti, veduta dall'alto
Maggioranza replica alle osservazione dell’opposizione
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 8 set 2023
– PALERMITI (CZ) – 10 SETTEMBRE 2023 – «In soli due anni siamo riusciti a pagare e ad estinguere l’intero debito che avevamo con la Regione riferito all’acqua potabile».
Lo affermano gli esponenti della lista “Bene Comune” che amministra la comunità di Palermiti, rispondendo ad alcuni rilievi avanzati dal gruppo di opposizione.
Il gruppo di opposizione “Palermiti Futura”, tra l’altro, aveva evidenziato che le varie amministrazioni che si sono succedute nel tempo hanno avuto decine di finanziamenti per diversi milioni di euro.
«Solo nei cinque anni dell’amministrazione Giorla – si legge in una nota – si è arrivati a quasi otto milioni di euro, di cui circa 2 milioni e 500 mila solo dalla Regione Calabria.
Nessuno mai è stato escluso per i debiti: i progetti degli attuali amministratori vengono esclusi per altri motivi come la mancanza di documentazione, il non raggiungimento di un punteggio minimo, la mancanza di requisiti per il finanziamento».
Per l’opposizione, «se oggi Palermiti ha una scuola media efficiente e sicura, se verrà ristrutturata la palestra comunale, se può essere ristrutturato l’asilo parrocchiale, se si possono avviare i lavori per la messa in sicurezza del campo sportivo e se si possono avviare i lavori per la messa in sicurezza di via D. Commodaro è grazie ai finanziamenti ottenuti da noi».
“Bene Comune” puntualizza che nel mese di febbraio 2020 la Regione aveva emesso nei confronti del Comune un’ingiunzione di pagamento di circa 800 mila euro per il debito idrico, bloccando anche l’accesso a determinati finanziamenti.
«Adesso il nostro Comune – dice la maggioranza – non risulta essere più moroso e può nuovamente accedere ai finanziamenti. Infatti, ne abbiamo ottenuto uno di recente di circa 420 mila euro per la realizzazione di un centro di compostaggio».
Il gruppo di maggioranza interviene anche sulla tassa rifiuti.
«L’ultimo dato sulla differenziata, relativo all’annualità 2022 – rileva – è del 65%.
L’aumento dei costi è stato poi fisiologico come è avvenuto in tutti i settori, ma con gli opportuni accorgimenti e con risparmi di spesa faremo in modo che l’aumento non ricada sulla popolazione».
Un altro capitolo riguarda i mutui. Secondo i consiglieri di maggioranza, l’amministrazione ha approvato un progetto di fattibilità per il rifacimento della rete idrica comunale e per la manutenzione delle strade interpoderali, per cui si potrà ricorrere ad un mutuo, ma finora non è stato richiesto.
«A differenza delle passate amministrazioni – contrattaccano – che hanno acceso mutui per 775 mila euro, che stiamo ancora pagando».
Infine, una riflessione sulle iniziative estive, che “Bene Comune” afferma di avere sempre vissuto con divertimento e socialità.
«La nostra amministrazione – conclude il gruppo di maggioranza – ha sempre allestito un calendario vario e completo con serate musicali, giochi ed eventi culturali.
Abbiamo saputo valorizzare le nostre tradizioni e il nostro territorio: la strada dei mulini ne è un esempio virtuoso».