AGGIORNAMENTI IN AGRICOLTURA, A BADOLATO IL CORSO BASE SULLA POTATURA DELL’OLIVO E GESTIONE DELL’OLIVETO
Appuntamento i prossimi 2 e 3 dicembre
di Franco POLITO
– BADOLATO (CZ) – 13 NOVEMBRE 2023 – È atteso a Badolato per i prossimi 2 e 3 dicembre il Corso Base di Potatura dell’olivo e Gestione dell’Oliveto.
L’iniziativa è indirizzata all’hobbista che intende gestirsi gli olivi, capire come trattarli, a chi affidarli ma anche al professionista esperto che desidera aggiornarsi sulle tecniche moderne e approfondire le sue conoscenze “sull’Albero-Olivo”.
Nel corso delle due giornate, organizzate dalla Scuola Potatura Olivo, verranno affrontati i suoi principali aspetti anatomici e fisiologici e approfondito il rapporto territorio-olivo-ambiente.
Nel ruolo di docenti ci saranno Antonio Filippo Lonobile, vicedirettore della Scuola Potatura Olivo e Giuseppe Mauro (Collaboratore in Campo, Promotore e Organizzatore) Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo e Delegato di Zona.
«Opereremo – dicono dall’organizzazione – su piante di ogni età e tipologia stando attenti a zone vegetative e produttive.
Particolare attenzione verrà posta alle varietà locali, alle problematiche dovute al riscaldamento globale e al ruolo fondamentale del Potatore Certificato.
Il Corso Base è un momento preparatorio alla figura preparata e professionale di Potatore Certificato di Olivi della quale il nostro paese è deficitario.
I potatori Certificati della Scuola sono elencati sul sito della Scuola Potatura Olivo (scuolapotaturaolivo.it); diffidare dai non elencati a tale pagina».
Già aperte le iscrizioni, i posti sono limitati.
Gli interessati possono comunicare il loro intendimento a giuseppemauropotature[@]gmail.com – 388 89 92 588.
Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione valido per l’iter formativo di “Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo” diretta da Giorgio Pannelli.