17 Ottobre 2020
30
AIA LAMEZIA, AL VIA ISCRIZIONI CORSO ARBITRI NAZIONALE
Le lezioni avranno inizio nella prima decade del mese di novembre e si svolgeranno in presenza nei locali sezionali
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 17 OTTOBRE 2020 – La Sezione AIA di Lamezia Terme rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso Arbitri Nazionale per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi con documento d’identità valido, che siano cittadini della Comunità Europea, nonché gli extracomunitari dotati di regolare permesso di soggiorno, e che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non superato il 35°.
Le lezioni avranno inizio nella prima decade del mese di novembre e si svolgeranno in presenza nei locali sezionali, siti in via Francesco Ferlaino, 2, nel pieno rispetto della vigente normativa sul contenimento della pandemia da Covid-19 (locali sanificati, distanziamento sociale, mascherina, misurazione della temperatura, gel igienizzante, autocertificazione, istituzione registro delle presenze).
Il corso è completamente gratuito e al termine dello stesso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame consistente in test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio, oltre ad un test di idoneità atletica. Dal momento del superamento dell’esame, si diventa Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle settimane successive s’inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i “Giovanissimi”.
Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Oltre a ricevere la divisa di gara e un rimborso spese per ogni gara diretta, in virtù della convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sarà rilasciato un attestato per il riconoscimento del Credito Formativo Scolastico.
Ad ogni Arbitro dell’AIA, inoltre, sarà rilasciata una Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio d’Italia.