3 Aprile 2020
133
AIUTI ALIMENTARI, PALERMITI NON LASCIA INDIETRO NESSUNO
L’amministrazione comunale: “La somma che ci è stata destinata per acquisto buoni spesa”
di Franco POLITO
PALERMITI (CZ) – 3 APRILE 2020 – «L’ordinanza n°658 del 29 marzo 2020 della Protezione Civile, ha assegnato al Comune di Palermiti 12.672,16 euro , a titolo di misure urgenti di solidarietà alimentare».
Lo fa sapere l’amministrazione comunale del sindaco Roberto Giorla.
«Il sostegno economico – aggiunge l’Amministrazione – potrà essere utilizzata dal Comune esclusivamente per: acquisire ‘buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale; acquisto diretto di ‘generi alimentari o prodotti di prima necessità».
Sindaco e consiglieri, inoltre, precisano che «l’erogazione dei buoni spesa o dei prodotti alimentari avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici che derivano dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e di quelli in stato di bisogno, per le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per chi non risulta essere già assegnatario di sostegno pubblico.
Si sottolinea, quindi, che la somma complessivamente deve essere destinata in via esclusiva per soddisfare esigenze di solidarietà alimentare».
Proprio ieri sono stati pubblicati, gli avvisi pubblici e le relative domande.
Il criterio adottato è stato quelli di semplificare al massimo le procedure e di estendere il più possibile la platea dei beneficiari, naturalmente dando priorità, ai nuclei familiari, non assegnatari di sostegno pubblico o di altre categorie di reddito.
«Le somme residuali – concludono dall’Amministrazione -, saranno distribuite a tutte le altre categorie, purché non siano beneficiarie di sussidi statali con importo superiore a 600,00 euro».
Le domande possono essere inoltrate direttamente compilando il form attraverso il link: https://forms.gle/Z4TmABJVdQogM48f9, o inviandole all’indirizzo di posta elettronica
certificata: protocollo.palermiti@asmepec.it o all’indirizzo di posta elettronica: sindaco@comune.palermiti.cz.it e solo se non si è in condizione di utilizzare
uno dei metodi sopra indicati presso l’ufficio di protocollo comunale.
La scadenza per accedere ai sussidi, è fissata alle ore 12.00 del prossimo 6 aprile.
La documentazione è disponibile anche sul sito o sull’albo del comune.