25 Gennaio 2020
80
AL COMPRENSIVO DI SELLIA MARINA UN GRANDE ESEMPIO DI PEER EDUCATION
Alunni della scuola media hanno insegnato musica agli alunni della elementare
di REDAZIONE
SELLIA MARINA (CZ) – 25 GENNAIO 2020 – Grande esempio di peereducation all’I.C. di Sellia Marina
Giovedì mattina gli alunni delle classi seconde e terze, che frequentano le lezioni di strumento musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado di Sellia Marina, hanno incontrato, insieme ai loro Professori di strumento musicale Gregorio Sinatora , Vincenzo Colosimo Maggiorino , Salvatore Zangari e Alessandro Sansalone , gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria per illustrare e orientare gli stessi alla scelta dello studio di uno Strumento.
L’iniziativa, che rientra nelle attività di orientamento in entrata, è il prodotto finale delle attività previste dall’UDA n. 2 (Unità di apprendimento) della disciplina Strumento Musicale dal titolo “In Cattedra”.
Gli alunni più grandi, infatti, con molto entusiasmo e interesse, si sono trasformati in “Docenti per un giorno”; hanno spiegato agli alunni più piccoli la storia e la morfologia degli strumenti concludendo la loro “Lezione” con delle esibizione singole e in gruppo. L’ottima esibizione dei “Docenti artisti” ha coinvolto emotivamente i più piccoli suscitando in loro grande entusiasmo.
L’iniziativa è stata apprezzata dai docenti, dagli adulti presenti e dal Dirigente.
Si è trattata di una iniziativa che evidenzia, ancora una volta, come l’I.C. di Sellia Marina, guidato dal D.S. Filomena Rita Folino, continua a essere una Scuola che mette al centro l’alunno e il suo benessere; una Scuola attiva, dinamica, volta al miglioramento continuo.