15 Ottobre 2019
107
AL ROMANZO DI CLAUDIO ALVIGINI IL PREMIO “CITTÀ DI COMO 2019”
Trionfo per “Il capitano di Bastur”, edito dalla casa editrice calabrese “Macabor”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 15 OTTOBRE 2019 – Sono stati quasi 2700 i partecipanti nelle varie sezioni di questa edizione (la sesta) del Premio Città di Como 2019 a conferma di una formula vincente che cresce nei consensi anno dopo anno e rende questo premio sempre più prestigioso.
E la buona notizia è che quest’anno una casa editrice calabrese, la Macabor, con il romanzo “Il capitano di Bastur” di Claudio Alvigini ha vinto l’edizione 2019.
Il romanzo di Alvigini si presenta ai suoi lettori con un’ambientazione velata e trasognata tanto suggestiva, tanto aperta alla scoperta, che sembra manchi davvero poco perché trascenda e ci venga incontro per accoglierci in sé.
Il merito è dell’autore e della sua capacità di costruire una storia insolita capace di risvegliare il cuore.
Sicuramente un grande risultato per lo scrittore romano che vive a Lisbona se si considera che i Premi speciali quest’anno sono stati assegnati ad opere narrative come queste: “Miglior romanzo storico”: “La sfida”, di Carlo Patriaca (Rizzoli) ed ex aequo Loreta Minutilli con “Elena di Sparta” (Baldini e Castoldi).
E ancora, “Miglior romanzo fantasy”: “L’ultimo carnevale”, di Paolo Malaguti (Solferino); “Miglior thriller”: “Notturno salentino”, di Federica De Paoli (Mondadori); “Miglior libro per ragazzi”: “Cattive memorie” di Fulvia Degl’Innocenti (San Paolo); “Miglior romanzo d’avventura”: “Marco Polo”, di Gianluca Barbera, edizioni Castelvecchi.