AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ, LA MISERICORDIA DI SOVERATO SPEGNE 25 CANDELINE
Un percorso iniziato nel 1999, grazie alla visione e all’impegno dei fondatori, e che oggi continua con la stessa passione e dedizione, offrendo un sostegno fondamentale in ambito sanitario, sociale e di protezione civile
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 8 OTTOBRE 2024 – Il 12 ottobre 2024 segnerà un traguardo importante per la Misericordia di Soverato, che festeggia i suoi primi 25 anni di attività al servizio della comunità.
Un percorso iniziato nel 1999, grazie alla visione e all’impegno dei fondatori, e che oggi continua con la stessa passione e dedizione, offrendo un sostegno fondamentale in ambito sanitario, sociale e di protezione civile.
Le celebrazioni per questo importante anniversario si svolgeranno proprio a Soverato e si apriranno alle 9:00 in Piazza Maria Ausiliatrice, dove verranno allestiti tre ambulatori per screening medici gratuiti fino alle 12:00.
Nel pomeriggio, alle 15:00, si terrà il raduno delle Misericordie, un momento di condivisione e incontro tra le diverse realtà associative, sempre in Piazza Maria Ausiliatrice.
A seguire, alle 16:00, presso il Teatro Comunale, si svolgerà il convegno intitolato “La Misericordia nel tessuto sociale: venticinque anni al servizio del prossimo e della comunità”, un’occasione per riflettere sul ruolo della Misericordia all’interno del territorio.
Alle 18:00, nella Parrocchia di “Santa Maria Immacolata”, sarà celebrata una messa solenne dall’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Claudio Maniago, affiancato dal Correttore Nazionale delle Misericordie d’Italia, Mons. Franco Agostinelli.
La giornata si concluderà con un momento conviviale alle 20:00, quando verranno aperti gli stand gastronomici, in collaborazione con l’Associazione Caramante, dove si potrà gustare un panino con la salsiccia.
A chiudere la serata, alle 21:00, il concerto della “Capofortuna Band”, che renderà omaggio a Rino Gaetano con le sue celebri cover.
Antonio Tavella, governatore della Misericordia di Soverato, ha voluto ripercorrere la storia dell’associazione, ricordando gli inizi difficili e il lungo cammino che ha portato la Misericordia a diventare un punto di riferimento per il territorio.
“Noi siamo nati nel 1999 da un’idea mia e di altre persone, ma che è stata portata avanti principalmente dai miei genitori”, afferma Tavella.
“All’epoca ero troppo giovane per fare molto, ma i miei genitori hanno messo le basi per quello che siamo oggi. Nel 2000, con la tragedia del camping Le Giare, l’associazione ha avuto un grande impulso e siamo cresciuti costantemente”.
Tavella prosegue sottolineando l’impegno della Misericordia in vari settori: “Oggi contiamo su un parco mezzi composto da 14 unità e circa 60 volontari operativi. Svolgiamo servizi fondamentali come il trasporto di persone per terapie o dialisi, e ci occupiamo di numerose attività di protezione civile e assistenza sociale”.
L’emergenza Covid ha ulteriormente consolidato il legame della Misericordia con la comunità locale: “Durante la pandemia molte persone ci chiesero aiuto per fare la spesa o prendere i farmaci e ancora oggi lo facciamo.
Siamo diventati un vero punto di riferimento. Quando le persone non sanno a chi rivolgersi, chiamano noi”, ricorda il governatore.
Sul futuro dell’associazione, Tavella non nasconde ambizioni e progetti: “Abbiamo in programma di rafforzare il volontariato, ma il sogno è riuscire a creare posti di lavoro per i giovani che si formano con noi.
Il volontariato potrebbe trasformarsi in una professione per molti di loro. Puntiamo inoltre a ottenere le postazioni del 118 per ampliare ulteriormente i servizi che offriamo”.
Infine, Tavella esprime gratitudine per la collaborazione con le istituzioni locali e sanitarie: “Il Comune di Soverato ci ha sempre supportato e ci ha assegnato un terreno su cui speriamo di costruire presto una sede nostra.
Questo darebbe ancora più prestigio alla nostra associazione.
E conclude: “Ringrazio anche la Pro Loco di Soverato, l’Azienda Sanitaria della provincia di Catanzaro e tutti coloro che ci hanno offerto il loro sostegno per la celebrazione di questo importante anniversario”.
La Misericordia di Soverato, con 25 anni di storia alle spalle, guarda al futuro con ottimismo e determinazione, pronta a continuare la sua missione di servizio verso chi ha più bisogno.