11 Aprile 2020
45
AL TEMPO DEL VIRUS VALLEFIORITA NON “LASCIA SOLI” GLI STUDENTI
Vallefiorita, panorama
Amministrazione ha varato un servizio di supporto telematico di Italiano, Matematica e Inglese
di Fra. POL.
VALLEFIORITA (CZ) – 11 APRILE 2020 – Ai tempi del Coronavirus l’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Megna pensa anche alla scuola.
«Stiamo predisponendo – si legge in una nota – un servizio di supporto agli studenti ed alle loro famiglie per un aiuto nello svolgimento delle attività extra scolastiche (compiti, approfondimenti, e altro)».
In vista dell’obiettivo gli amministratori hanno chiesto «ai docenti di Lettere e di Matematica, presenti nel nostro comune o in ogni caso disponibili, di effettuare incontri telematici, predisposti con il nostro supporto, con gli studenti di Vallefiorita che ne faranno richiesta».
A breve sarà predisposto un modello on line con il quale gli studenti, attraverso un loro genitore, potranno richiedere il servizio.
«In questa prima fase sperimentale – precisano gli amministratori – si partirà con Lettere, Matematica e Lingua Inglese».
I docenti potranno rivolgersi direttamente al sindaco anche via email.
In periodo di emergenza sanitaria si è mossa anche l’associazione Terra di Mezzo.
Il sodalizio socio – culturale ha messo a disposizione: sostegno medico-psicologico rivolto sia a singoli che a famiglie, fornito telefonicamente da un medico; ascolto a distanza per persone sole, che intendano comunicare dei bisogni o che abbiano anche solo bisogno di una chiacchierata; sostegno culturale rivolto a tutti e in particolare ai bambini.
In tal caso la Biblioteca Errante di Vallefiorita e la stessa Associazione potranno, a richiesta: fornire libri in prestito; fornire sostegno scolastico
fornire audiolibri ai più piccoli e a chiunque ne faccia richiesta, con le voci registrate delle lettrici volontarie.
Tutto ciò nel rispetto delle disposizioni di sicurezza in vigore a livello nazionale e comunale.