ALLE 9.30 DEL MATTINO, SALVATORE RANIERI CONTESTA L’ORARIO DEL CONSIGLIO COMUNALE A STALETTÌ
L’esponente del gruppo misto: “Seppur comodo per “alcuni, esclude molti cittadini, lavoratori, studenti, e semplicemente chi ha difficoltà a partecipare a riunioni in orari rigidi”
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 18 DICEMBRE 2024 – Contestato l’orario di convocazione del Consiglio comunale che impedisce ai cittadini di partecipare alla vita politica della Comunità.
Questa la nota del consigliere comunale del Gruppo Misto Salvatore Ranieri, in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.
“Parliamo di un concetto che dovrebbe essere il fondamento di ogni amministrazione- ha sottolineato il consigliere Ranieri -, la capacità di rendere conto delle proprie decisioni, e la possibilità per i cittadini di partecipare attivamente alla vita politica della comunità”
“Tuttavia, non possiamo ignorare una scelta che solleva legittimi dubbi: il consiglio comunale è stato convocato alle 9:30 del mattino.”
Un orario che, seppur comodo per “alcuni”, – ha proseguito il Consigliere Salvatore Ranieri – esclude molti cittadini, lavoratori, studenti, e semplicemente chi ha difficoltà a partecipare a riunioni in orari rigidi.
“La trasparenza non è solo una questione di pubblicare i verbali online o di rendere noto ciò che accade nelle sale comunali; è anche una questione di accessibilità e inclusione. Le promesse di collegialità e trasparenza fatte in campagna elettorale, che fine hanno fatto.
Un affondo forte quello del consigliere Salvatore Ranieri che oggi è transitato nel gruppo misto, dopo una presa di posizione sia sulle scelte politiche di gestione da parte della maggioranza che sostiene il Sindaco Mario Gentile, ma soprattutto sul criterio della nomina del Vice Sindaco, dopo le dimissioni dalla carica di Luciano Roberto.
Un passaggio che non è andato giù al Consigliere Salvatore Ranieri, che ha puntato il dito contro la scelta del Sindaco Mario Gentile, reo di non aver rispettato il criterio della scelta del nuovo Vicesindaco che doveva essere individuato in base al numero di preferenze espresse dai cittadini.
“Oggi -ha precisato il consigliere Salvatore Ranieri, dopo L’idea di un governo aperto, partecipativo e inclusivo, che aveva convinto molti cittadini e che sembrava rappresentare un nuovo corso per la politica, è ormai naufragata sotto il peso delle contraddizioni interne e delle decisioni prese senza il coinvolgimento reale delle forze politiche e della società civile”.
“Quanto alla trasparenza, non possiamo fare a meno di notare che la maggioranza ha sistematicamente ostacolato l’accesso alle informazioni cruciali per una corretta valutazione dell’operato del governo. I dati e i documenti che dovrebbero essere alla base delle decisioni politiche sono stati tenuti nascosti o divulgati in modo parziale e tardivo, vanificando la possibilità per i cittadini di comprendere veramente le motivazioni delle scelte fatte.
“Le parole di apertura e di inclusione – ha concluso il consigliere Salvatore Ranieri sono state sostituite da un’azione di governo che non solo esclude il confronto, ma spesso elude anche le normative che garantiscono il diritto alla conoscenza e alla partecipazione”.
Sul piano numerico dopo l’adesione al gruppo misto dei consiglieri Salvatore Ranieri e Luciano Roberto, la maggioranza che sostiene il Sindaco Mario Gentile , si regge su un voto , mentre sul piano politico sono venuti meno circa duecentoventuno voti espressi dai cittadini ai due consiglieri , oggi transitati al gruppo misto, sottolineando inoltre che l’ex Vicesindaco Luciano Roberto, era stato il creatore e anima della formazione della lista ” Stalettì Futura”.