ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA: LA VAB CALABRIA NON SI TIRA INDIETRO
Pronta a dare sostegno alla popolazione colpita dalle alluvioni con due squadre miste composte da 4 volontari per squadra. Domani la partenza
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 27 MAGGIO 2023 – Anche la Calabria sarà presente in Emilia Romagna per dare supporto alla popolazione colpita dalle alluvioni.
A Mobilitarsi è la Federazione Vab Calabria (Vigilanza Antincendi Boschivi e Protezione Civile), articolazione regionale dell’associazione di volontariato nazionale, pronta a dare sostegno alla popolazione colpita dalle alluvioni con due squadre miste composte da quattro volontari per squadra, in partenza per l’Emilia Romagna domani, domenica 28 maggio.
A entrare in azione saranno le risorse umane messe a disposizione dalle associazioni affiliate: Odv ChiliPepperTeam Volontari Soccorritori della Protezione Civile, Odv Il Pellicano, Coordinamento regionale Gepa Reggio Calabria e Gruppo protezione civile San Domenico – Soriano Calabro.
«Anche questa volta la Calabria c’è e si mette in azione- spiega la presidente Francesca Castanò- abbiamo accolto fin dai primi giorni la richiesta di disponibilità fatta dal nazionale Vab Italia e ci siamo attivati a predisporre due squadre operative pronte a partire.
La nostra sala operativa regionale (Vab Calabria) è in contatto h 24 con la S.o.n.( sala operativa nazionale Vab Italia).
Sono orgogliosa dei miei volontari, dopo pochi mesi dalla nostra costituzione avvenuta a dicembre del 2022 abbiamo partecipato già ad una esercitazione nazionale a Vinci (FI) nel mese di Aprile di quest’anno con il coinvolgimento del nucleo specialistico cinofilo Vab Calabria e ora saremo in Emilia Romagna a dare supporto alla popolazione colpita dagli eventi accaduti in questi giorni».