AMA CALABRIA, A SQUILLACE IL VINO “OSTRAKON” HA IL SAPORE DELLA SOLIDARIETÀ
Realizzato da persone con fragilità grazie anche al supporto dei volontari che si impegnano nella raccolta e nella lavorazione dell’uva nelle varie fasi
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 9 ott 2022)
SQUILLACE (CZ) – 22 OTTOBRE 2022 – Anche quest’anno l’associazione Ama Calabria (auto mutuo aiuto) di Squillace si è dedicata alla raccolta dell’uva per la produzione del vino solidale denominato “Ostrakon”.
Il sodalizio, nato nel 2004 grazie alla sensibilità di alcuni soci fondatori, lavora con l’obiettivo di dare una risposta concreta, in termini di assistenza socio-riabilitativa e di auto mutuo aiuto, a quanti vivono una situazione di disagio psichico e di emarginazione sociale.
Il lavoro si svolge attraverso una sana combinazione che intreccia l’aiuto formale, tecnico, sanitario e specialistico con l’esperienza, la motivazione, la spontaneità, il calore umano e il coinvolgimento personale di volontari, operatori e familiari.
Il vigneto si trova in contrada Campi sulle colline di Montepaone, nel vitigno Montillo.
Ama Calabria promuove da diversi anni un percorso di formazione al lavoro per persone con fragilità grazie anche al supporto dei volontari che si impegnano nella raccolta e nella lavorazione dell’uva nelle varie fasi.
«Anche quest’anno – sottolinea la presidente dell’associazione Rosa Conca – si imbottiglieranno 350 bottiglie di vino solidale Ostrakon che saranno disponibili dal mese di marzo 2023.
Il ricavato rifinanzia il progetto e contribuisce a realizzare una giornata ricreativa per tutti i partecipanti».
Sempre secondo quanto reso noto, il progetto è finalizzato all’inclusione e alla socializzazione e si svolge in un contesto sano e gioioso.
«La grande complicità dei volontari, sia giovani che anziani – prosegue Conca – ha permesso di vivere una giornata autunnale emotivamente importante, favorita dal caldo tepore di ottobre che ha fatto il resto. La famiglia ospitante ha offerto un ricchissimo momento di convivialità con uno spuntino salato che ben si accompagna al buon vino Ostrakon prodotto nell’annata precedente.
Tutti i partecipanti, soprattutto le famiglie di giovani con difficoltà, esprimono un grande apprezzamento per questa tradizione connessa all’attività della vinificazione. È un’occasione d’incontro, di affettuosità e crea possibilità di apprendimento e di opportunità. Il vino solidale Ostrakon ha il colore dell’amore e il sapore dei valori».
Ama Calabria, inoltre, gestisce a Squillace un banco alimentare che assiste diversi nuclei familiari disagiati e l’emporio solidale che fornisce gratuitamente abbigliamento e giocattoli per l’infanzia in difficoltà.
Di recente il sodalizio squillacese ha attivato anche un progetto sulla tessitura all’antico telaio, che ha preso forma attraverso l’impegno di alcune donne, sempre con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e la formazione al lavoro di persone in difficoltà.