4 Marzo 2019
310
AMARONI, A SCUOLA DI LEGALITÀ CON FABIO TRUZZOLILLO
Riceviamo e pubblichiamo:
AMARONI (CZ) – 4 MARZO 2019 – Il filo della memoria, che si intreccia con quello dellafantasia;
la bellezza dei colori della natura che si fondanel concetto di libertà;
l’immaginazione, antidoto della rassegnazione;
la semplicità delle cose, come virtu’;
il gioco, come strumento di apprendimento;
la curiosità, che apre la mente alla conoscenza
……..ordito e trama per lo sviluppo di unacoscienza civica.
Così si può riassumere l’incontro di Fabio Truzzolillo, autore del libro l’Altra metà di Yusuf, edito da Coccolebooks, con gli studenti di Amaroni.
L’iniziativa didattico/culturale si inserisce all’interno del progetto “E…state ad Amaroni”, con referente il vice sindaco Teresa Lagrotteria, selezionato anche quest’anno dalla Regione Calabria tra le proposte per il miglioramento dell’offerta turistica e culturale regionale, ; una giornata sulla cultura alla legalità, organizzata dal Comune di Amaroni, in collaborazione con Fondazione Trame “La voce di una Regione che non vuole stare in silenzio”, che ha coinvolto le due scuole del territorio che fanno capo all’Istituto Comprensivo Statale di Squillace.
Il libro distribuito dall’Amministrazione Comunale a studenti e insegnanti,contiene tre storie che muovono i passi da altrettanti episodi di criminalità, poco noti ai più: quella dei “Bambini a metà” che nati in famiglie di ‘ndrangheta sono derubati dell’infanzia e dell’adolescenza e della libertà di scegliere; il sacrificio di Rocco Gatto, mugnaio di Gioiosa Jonica, che si è ribellato al racket; la storia della prima associazione antiracket calabrese a Cittanova; la latitanza nei bunker, che in realtà priva della fiducia e della libertà in nome della brama di potere.
Da questa memoria storica ne sono usciti itre racconti inediti, frutto della riflessione di molti bambiniche hanno partecipato a un precedente laboratorio di lettura e scrittura.
Per niente silenti e timorosi anchegli studenti della quarta e quinta classe della scuola Primaria “Maria Ricca” e delle tre classi della Scuola Secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino” di Amaroni hanno affrontato con disinvoltura il tema del libro: la ‘ndrangheta.
Un argomento non facile nel quale i ragazzi di Amaronisi sono mossi con particolare spontaneità, incalzando l’autore con domande pertinenti, mossi da sorprendente curiosità e interesse.
E con la stessa scioltezza, mista a una straordinaria vis comunicativa, Fabio Truzzolillo ha catturato il loro interesse in un dialogo costante, che ha arricchito le coscienze di tutti, insegnanti e amministratori presenti compresi.
Una mattinata intensa alla quale ha preso parte l’on. Arturo Bova, Presidente della Commissione Regionale contro la ‘ndrangheta.
E…state ad Amaroni, dunque, per promuovere e divulgare buone prassi, per contribuire a diffondere la cultura della legalità e alla legalità; per far conoscere esperienze di cittadinanza attiva, cui guardare con attenzione, da replicare, agevolando, così,lo sviluppo di una coscienza critica nei giovani che contribuisca al riscatto di questa Regione.
Amministrazione Comunale di Amaroni