16 Ottobre 2015
92
AMARONI (CZ) – ACQUISTO SCUOLABUS, GIUNTA POTENZIA “SISTEMA ISTRUTTIVO”
Chiesto contributo a Regione Calabria sfruttando possibilità offerta da avviso pubblico Dipartimento Cultura. Nuovo mezzo sarà a basso impatto ambientale e adibito al trasporto disabili
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 16 OTTOBRE 2015 – Scuola e servizi annessi: la giunta comunale si muove sul fronte della riorganizzazione della rete scolastica cittadina. All’attenzione del sindaco Gino Ruggiero è finito l’acquisto di un nuovo scuolabus per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Per farlo servono soldi. Per farli arrivare la Giunta ha deciso di chiedere un contributo in conto capitale alla regione Calabria sfruttando la possibilità offerta dall’avviso pubblico del Dipartimento Turismo, Beni Culturali, Istruzione e Cultura n. 10139 emanato lo scorso 20 settembre nell’ambito della Legge Regionale 8 maggio 1985 n.27 e in attuazione delle deliberazione della giunta regionale n. 276 del 4 agosto 2015 che ha approvato il “Piano per il Diritto allo studio anno 2015”. Il bando punta alla selezione dei Comuni che intendono acquistare il mezzo e prevede la concessione di un finanziamento funzionale al perseguimento di alcuni obiettivi.
Tra essi quelli di favorire l’accessibilità alle strutture scolastiche e la partecipazione degli studenti alle attività extra-scolastiche; ampliare le opportunità di trasporto per gli studenti; ridurre la dispersione scolastica e la creazione di sistemi di trasporto di ambito ottimale; garantire l’effettivo esercizio del diritto allo studio contribuendo anche alla risoluzione di alcuni problemi quotidiani delle famiglie e incrementare l’accessibilità alle strutture scolastiche nelle aree interne e montane.
Nelle stanze dell’amministrazione comunale si aspetta e si spera. Con ottimismo. Per tutti parla il primo cittadino. «Il nostro Comune – ci dice Ruggiero – negli ultimi cinque anni non ha beneficiato del medesimo contributo con fondi nazionali comunitari, nazionali, regionali. Inoltre occorre sottolineare che il mezzo utilizzato dall’ente è privo di qualsiasi adattamento per il trasporto disabili. Acquistato nel 2003, non è a basso contenuto ambientale e per renderlo efficiente sono necessarie continue riparazioni».
A proposito di alcune caratteristiche del mezzo da comprare: di basso impatto ambientale al contrario di quello attualmente in uso, sarà omologato per il trasporto di 23 persone, con 20 posti alunni, 2 posti servizio e 1 posto per carrozzina disabili.