9 Settembre 2017
188
AMARONI (CZ) – ARRIVA L’ANGET E L’ASSOCIAZIONE D’ARMA
Foto di repertorio
Oggi e domani manifestazione per costituire il nuovo nucleo “Amaroni – Girifalco” e presentarne la funzioni
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – “Cos’è l’Anget e l’Associazione d’Arma”.
E’ il titolo della manifestazione in programma nella “Cittadina del Miele” oggi e domani.
L’iniziativa porta la firma dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (Associazione d’Arma di volontariato per la Protezione Civile) Delegazione Regionale Sicilia – Fanfara Anget Palermo con il patrocinio del Comune di Amaroni.
Il “pronti, via”, oggi, sabato 9 settembre, alle ore 17:00: con il raduno dei partecipanti presso la Piazza dell’ Emigrante. A seguire l’esibizione in parata della Fanfara Militare Anget Palermo, seguita dalla presentazione della Forza alle Autorità Locali e trasferimento c/o la Sala Consiliare Comunale.
Poi l’apertura dei lavori affidati al “Consiglio Comunale” della Fanfara Anget (Delegazione Regionale Sicilia) su “Cos’è l’Anget e l’Associazione d’Arma” nell’ambito del quale sono previsti la costituzione del nuovo “Nucleo Girifalco-Amaroni” e la presentazioni delle Funzioni dell’Anget.
Domani, domenica 10, l’appuntamento è per le ore 10:00: previsto il raduno dei partecipanti e della Fanfara in Piazza Matteotti da cui ci si muoverà in corteo verso Piazza del Popolo.
Sigillo della due giorni la commemorazione dei Caduti in Guerra del Delegato Regionale Anget Sicilia Cav. Antonio Giordano, del Direttivo e del Sindaco di Amaroni, Luigi Ruggiero, con deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti, accompagnata dalla Fanfara Militare Anget Palermo.
L’Anget è una Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione civile e per interventi umanitari anche all’estero, aperta a tutti coloro che hanno prestato, o prestano, servizio in reparti ed organismi del Genio e delle Trasmissioni ed a coloro che, persone o collettività, ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali ed intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità.
L’Associazione, che trae origine da un precedente sodalizio costituito nel 1930, ha personalità giuridica, è apolitica e apartitica, è senza fini di lucro ed ha lo scopo di mantenere vivo il senso di solidarietà tra i militari in congedo e quelli in servizio, nel culto dell’ideale della Patria e nella esaltazione dei valori e delle tradizioni del Genio e delle Trasmissioni, un tempo unite in una sola Arma dell’Esercito.