27 Febbraio 2017
349
AMARONI (CZ) – CARNEVALE, E’ SBORNIA DI ALLEGRIA
Partita ieri l’edizione 2017 della manifestazione. “Ballo in maschera” dei piccoli e la partecipazione di Giangurgolo, “Re Carnevale” e “Corajisima”. Oggi sfilata dei carri allegorici
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 26 FEBBRAIO 2017 – E’ sbornia di allegria nella “Cittadina del Miele”.
Partita ieri l’edizione 2017 del Carnevale Amaronese, organizzata, e finanziata, come di consueto dal Comune di Amaroni, con la partecipazione delle associazioni del territorio.
Ad aprire la manifestazione il “Ballo in maschera” dedicato ai più piccoli con la presenza anche dei genitori, presso la Biblioteca Comunale “Tiziano Terzani”. Poi entra in scena Giangurgolo, la tradizionale “maschera” catanzarese.
Accompagnato da musicanti della tradizione popolare con rullante, chitarra, tamburelli ed organetti (Giuseppe Sestito, Rocco Salerno, Raffaele Ciampa, Franco Mirarchi, Romano Polito), dà il via alla sfilata verso il centro storico cittadino.
Giangurgolo, magistralmente interpretato da Andrea Bressi, musicista, attore e ricercatore delle tradizioni etno-popolari, seduce, incanta e diverte la folta platea dialogando con “Re Carnevale”, nelle cui vesti con bravura e simpatia si è calato Giuseppe Devito, sempre molto coinvolto nelle iniziative comunali, e “Corajisima”, la consorte del re!
Un piccolo saggio di bravura teatrale, con intermezzi musicali ad opera dei musicisti già citati. Uno spettacolo divertente, ricco di aneddoti e racconti della tradizione carnevalesca, modi di dire, esperienze quotidiane riproposte in chiave satirica. La tradizione emerge in tutte le sue sfaccettature, in questo ormai consolidato progetto di recupero e valorizzazione della cultura popolare che l’amministrazione comunale sostiene e finanzia da tempo.
Bellissime, particolari e originali anche le maschere che ieri hanno arricchito il pomeriggio di festa e grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per la riuscita della manifestazione, sia per la qualità della rappresentazione che per l’ampia partecipazione. Merito a tutto l’apparato amministrativo, con in testa i consiglieri Antonio Scamarcia e Francesco Muzzì.
E oggi la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, con partenza alle ore 14:00 dall’ anfiteatro comunale “Nicolas Green”.