18 Dicembre 2015
202
AMARONI (CZ) – DIECI ANNI DI PRO LOCO, NON SOLO TURISMO
Festeggiato il decennale del sodalizio turistico con un convegno nella sala consiliare di Palazzo Canale
di REDAZIONE
AMARONI (CZ) – 18 DICEMBRE 2015 – La Pro Loco di Amaroni è una bella realtà associativa che nel tempo è riuscita ad accreditarsi nel panorama associazionistico come valido interlocutore di tanti. Lo ha fatto nel corso di dieci anni di attività.
Le parole di elogio, in occasione della festa per il decennale di mercoledì scorso celebrata con un convegno nella sala del Consiglio amaronese, sono giunti da Elisabetta Della Corte, ricercatrice e docente di Sociologia Economica allUniversità della Calabria, dal consigliere regionale e presidente della Comissione Regionale Antindrangheta Arturo Bova, dallo storico Ulderico Nisticò, e dai rappresentanti dell’Unpli regionale e provinciale Vincenzo Ruberto, Paolo Nicolazzo e Filippo Capellupo.
Dopo una commossa relazione del presidente Anna Giampà, che ha ripercorso assieme all’ex presidente Franco Filastro dieci anni di eventi e atti di riconoscimento da parte degli enti pubblici, ha proseguito il sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero e il parroco cittadino, don Antonio Scicchitano.
«Dieci anni – queste le parole con cui Anna Giampà, tra l’altro, ha ringraziato i soci, compresi quelli fondatori, i vari Direttivi, le amministrazioni comunali comunali che si sono susseguite durante i dieci anni e tutti gli attori sociali e istituzionali che hanno fornito il loro contributo all’azione del sodalizio turistico – che ha visto la nostra associazione mettere in piedi iniziative, anche internazionali, di natura non solo strettamente turistica ma capaci di valorizzare il nostro territorio e quello comprensoriale sotto diversi punti di vista. Ora guardiamo al futuro con nuove idee e progetti tra cui una brochure sulla storia del nostro paese».
Numerosi gli ospiti presenti che hanno voluto tributare omaggi al direttivo della Pro Loco, ad iniziare dal presidente Unpli Calabria Vincenzo Ruberto, a Rosetta Mazza (Pro Loco San Pietro Apostolo), Vitaliano Marino (Pro Loco Pentone), Aurelia Lioi (Pro Loco Squillace), Francesco Panza (Pro Loco Vena di Maida), Giocchino Doria (Pro Loco Palermiti), Tonino Defilippo (Pro Loco Vallefiorita), Pantaleone Clericò (Pro Loco Montauro), omaggiati con il rinomato miele locale, alle altre associazioni, cittadini del territorio, altri rappresentanti del civico governo amaronese, il presidente del Gal Serre Calabrese Renato Puntieri e quello del consorzio di bonifica “Ionio Catanzarese” Grazioso Manno.
Non è mancata la musica del gruppo folkloristico cittadino “Hfuntana Vecchia” e della cantautrice Januaria a fare da sottofondo alla consegna delle pergamene alle istituzioni che nel corso di questi anni sono state vicine all’operato della Pro Loco. la festa è proseguita a “Casa Maria” con un ricco buffet a base di dolci realizzati “in house” e l’immancabile torta con sopra dieci candeline.