13 Ottobre 2015
55
AMARONI (CZ) – EROGAZIONE SERVIZI PUBBLICI, INTESE TRA COMUNE E “ANGELI BLU”
"Angeli Blu" con i bambini
Gli accordi riguardano scuolabus, mensa scolastica oltre alla collaborazione con la polizia locale in tutti i servizi di interesse alla collettività e di vigilanza del territorio
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 12 ottobre 2015)
AMARONI (CZ) – 13 OTTOBRE 2015 – L’associazione nazionale di protezione civile “Angeli Blu” ha sottoscritto convenzioni di collaborazione con l’amministrazione comunale di Amaroni per l’erogazione di pubblici servizi.
Si tratta della gestione del servizio scuolabus e di supporto alla mensa scolastica, oltre alla collaborazione con la polizia locale in tutti i servizi di interesse alla collettività e di vigilanza del territorio. Dopo l’appello lanciato dal presidente degli “Angeli Blu”, Pietro Gualtieri, si è registrato un buon numero di iscrizioni all’associazione. Quindici nuovi volontari stanno già dando il loro contributo per lo svolgimento delle attività. Tra queste anche la sorveglianza dei bambini della locale scuola primaria durante l’attività sportiva.
«Chiariamo – rileva Gualtieri – che si tratta di un vero e proprio volontariato, non di un impegno lavorativo. Intanto, ringrazio la nuova dirigente scolastica, dottoressa Grazia Parentela, la quale, insieme all’assessore comunale Giuseppe Laugelli, ha svolto un sopralluogo nelle scuole amaronesi per definire gli spazi da adibire all’attività fisica e motoria dei bambini. Abbiamo previsto anche dei momenti per l’insegnamento delle nozioni di primo soccorso per alunni e docenti».
L’associazione presieduta da Gualtieri, inoltre, sempre ad Amaroni, ha costituito il nucleo di protezione civile “junior”, con due sezioni composte rispettivamente da ragazzi dai 7 ai 10 anni d’età e dai 10 ai 16 anni. Lo scopo è di sensibilizzare i più giovani alle attività di protezione civile, al fine di conoscere le modalità per fronteggiare le emergenze in caso di necessità.
Ben venti tra bambini e ragazzi di Amaroni hanno già aderito all’iniziativa. «Per loro – afferma Gualtieri – che sono le nuove leve del volontariato, realizzeremo prossimamente incontri di studio e campi scuola addestrativi».