23 Febbraio 2016
328
AMARONI (CZ) – IL CENTRO ANZIANI RIPARTE CON FERVORE “GIOVANILE”
I "giovani" del Centro Ricreativo Anziani
Dopo i lavori di abbellimento, porte di nuove aperte con festa di inaugurazione . Rinnovate anche le cariche sociali
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 23 FEBBRAIO 2016 – Da anni è uno degli insostituibili pilastri della “socialità amaronese”. Ci vanno un po’ tutti. Perché a tutti sono indirizzate le iniziative del “Centro Ricreativo per Anziani”.
A dicembre scorso l’attività ha conosciuto una breve pausa. Non per noia. No, solo per rimettere a nuovo locali con un tocco di fantasia in più. Giusto il tempo di ultimarli e via: da domenica sera porte di nuove aperte con una piccola cerimonia accompagnata da una festicciola a base di prelibatezze salate e dolci preparati dalle socie.
Non solo restyling però. A dicembre aveva rassegnato ufficialmente le dimissioni il presidente Giuseppe Catanzariti. Sostenuti dall’ amministrazione comunale, con in testa il sindaco Gino Ruggiero che li ha accompagnati in “tutti i passaggi tecnici”, i soci hanno avviato la procedura per il rinnovo delle cariche.
E voilà il nuovo gruppo dirigente, composto dal presidente Michelangelo Rocco Nasso, dal vice Mario Bova dal segretario Carlo Vonella e dai consiglieri Salvatore Sestito, Tonino Raimondo, Barbara Sestito Giuseppe Squillacioti, Antonio Sorrentino, Egidio Bova, Maria Teresa Carè e Francesco Pungitore.
Prima dei festeggiamenti hanno preso la parola il vice presidente e il presidente appena insediatosi. Nasso ha ringraziato tutti i suoi predecessori e l’amministrazione comunale per il grande sostegno. I lavori sono stati realizzati su base volontaria dai soci e i materiali sono stati acquistati dal Comune.
Nasso, che tra l’altro ha sottolineato l’importanza del Centro e il valore degli anziani all’interno della comunità, richiamando tutti i soci ad un impegno concreto per rendere ancora più incisivo il ruolo dell’associazione, ha consegnato la tessera di nuovi soci.
Ad ascoltarli il sindaco con la civica amministrazione, il consigliere regionale Arturo Bova, il presidente (imprenditore) Pippo Callipo, cittadino amaronese e socio onorario del Circolo, tantissimi cittadini e il parroco don Antonio Scicchitano che ha impartito la benedizione. Tutti hanno espresso la loro gioia per questa iniziativa riconoscendo il grande valore degli anziani come ” importante risorsa” di una comunità.
A Callipo il Centro ha consegnato una targa di ringraziamento per la vicinanza. “Vicinanza a noi – è stato sottolineto – ma anche all’ intera comunità di Amaroni”.
Tanto l’entusiasmo, misto a commozione (anche) nel ricordo di chi il circolo lo ha fatto crescere nel tempo. Tanta la determinazione negli occhi di tutti i soci già pronti a organizzare una serie di importanti e divertenti iniziative.
Testimonianza “dell’accresciuto fervore”, le tantissime tessere già rinnovate.