1 Agosto 2017
180
AMARONI (CZ) – IL VALORE DEGLI EMIGRANTI
Nella tradizionale festa in loro omaggio, premiati quelli che si sono distinti per avere contribuito alla crescita della comunità locale
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 1 AGOSTO 2017 – Un evento nell’evento. Perché non c’è estate amaronese senza una serata dedicata agli emigranti.
Continuano, infatti, gli appuntamenti di “E…state ad Amaroni”, l’evento storicizzato per il quale il Comune ha presentato una proposta in risposta all’avviso Pubblico Eventi culturali della Regione Calabria. Tra essi, la “Festa dell’ Emigrante, l’appuntamento istituzionale di mezza estate organizzato per celebrare il valore degli amaronesi residenti all’estero che hanno contribuito alla crescita socio economica di Amaroni e del Paesi di residenza.
La giornata, organizzata in collaborazione con l’ Asd Amaroni 08, la storica squadra di calcio che milita in Seconda Categoria, ha preso il via con una serie di giochi popolari e con l’apertura degli stand gastronomici. Poi è stata la volta del momento istituzionale con la consegna di cinque targhe di riconoscimento da parte del sindaco Luigi Ruggiero, accompagnato dagli amministratori di maggioranza, a cittadini Amaronesi residenti all’estero che hanno sostenuto iniziative e svolto attività in favore della comunità.
“Premiati”, dunque, Francesco Ferretti – dirigente dei vigili del fuoco – che ha messo a disposizione competenze professionali per far fronte all’ ‘emergenza incendi, donando alla comunità una numero consistente di divise da pompiere; Salvatore Lagrotteria, residente in Svizzera, che ha donato una serie di computer con cui è stata realizzata una postazione multimediale per gli studenti locali; Domenico Iamello, residente in Svizzera, che ha donato attrezzature sportive che saranno messe a disposizione della cittadinanza per la loro crescita psico-fisica.
E, ancora, Venanzio Ciampa, residente negli Stati Uniti, per aver finanziato le borse di studio in memoria della maestra Gina Giacchetta Ciampa e Vicki Ciampa,, offrendo delle opportunità formative importanti a studenti capaci e meritevoli di Amaroni e il Comitato per il gemellaggio “Amici di Amaroni”, per aver donato una somma di danaro con cui la Parrocchia di Santa Barbara è stata dotata di attrezzatura tecnica per la diffusione esterna della voce (altoparlanti).
Anche l’ Asd ha voluto tributare dei riconoscimenti a quanti, singoli e associazioni operanti all’estero, hanno in questi anni sostenuto la squadra di calcio amaronese con sponsorizzazioni in danaro e attrezzature.
Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dal del sindaco, Luigi Ruggiero, e della dirigenza dell’ Asd, con in testa il presidente Domenico Sorrentino. Dopo il momento ufficiale una serata all’insegna dell’ ottima musica con lo spettacolo di Book of Pooh, la cover dello storico gruppo italiano, intervallato dall’esibizione di “Emozioni”, la cover ufficiale de ” Il Volo”.
Uno spettacolo musicale di alto livello e coinvolgente quello di domenica sera, con un anfiteatro gremitissimo a fare da sfondo con le sue coreografie e i cori intonati dagli spettatori. E ora appuntamento con il “Social Day”, atteso per il 3 agosto.