AMARONI (CZ) – EVENTO STORICIZZATO, SI CHIUDE CON LA MUSICA DI “FABIO CURTO AND BAND”
Emozioni e folto pubblico per una serata, scandira dal ricordo di Vittorio Caccamo, che neanche le condizioni meteo avverse sono riuscite a fermare
di Fra. PO.
AMARONI (CZ) – 1 GENNAIO 2017 – Musica di livello e pubblico delle grandi occasioni.
“Fabio Curto and Band” concludono la programmazione di “E …state ad Amaroni”, l’evento storicizzato messo in piedi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Ruggiero e finanziato dal Bando Eventi Culturali 2016 della Regione Calabria.
E’ una serata fredda, a tratti ventosa, quando Fabio Curto arriva insieme ai suoi musicisti e inizia il sound check. Le dita delle mani quasi perdono la loro sensibilità a causa della temperatura gelida. Ma si fanno le prove perché tutto sia perfetto per il concerto.
Nonostante tutto, start alle programmate 21:30. Di colpo non si sente più il freddo perché le note e la straordinaria voce di Fabio Curto avvolgono il pubblico, che non si è lasciato intimorire dalla bassa temperatura ed ha partecipato alla serata, in un’atmosfera calda ed intima.
Curto, già leader de La Van Guardia, il gruppo di musica cantautorale folk world con cui si è esibito per anni, e vincitore di The Voice of Italy 2015, inizia con alcuni pezzi di cui è l’autore: il Funambolo di Poznan, Lo scultore Omero, Il rospo innamorato, Alone e tanti altri, proseguendo con un omaggio ai Cold Play, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Modena City Ramblers e Leonard Cohen, il cantautore-poeta canadese recentemente scomparso. Hallelujah è il pezzo che Fabio esegue accompagnato solo dalla sua chitarra: un momento di alta intensità emotiva perché questo pezzo di Cohen viene dedicato a Vittorio Caccamo, il giovane consigliere comunale di Amaroni prematuramente scomparso.
Artista di strada calabrese, Fabio Curto, accompagnato dai suoi eccellenti musicisti – Vincenzo Ferraro (tastiere), Walter Giorno (batteria), Ettore Malizia (basso) – ha regalato ad Amaroni una serata davvero indimenticabile, ricca di emozioni, stile, eleganza, bravura e professionalità. La stessa professionalità che deve riconoscersi ai tecnici audio luci Gregorio Fera, Francesco Silipo e Giuseppe Fabio che hanno lavorato incessantemente in un contesto climatico difficile.
Fabio Curto ha salutato Amaroni e i tanti amici con cui si è intrattenuto alla fine della serata con l’augurio di poterci ritornare presto, per presentare il suo nuovo progetto musicale a cui sta lavorando e che uscirà il prossimo aprile.