14 Settembre 2017
310
AMARONI (CZ) – L’ANGET AGGIUNGE UN “NUOVO TASSELLO”
Ricca due giorni nella “Cittadina del Miele” con la presenza della Delegazione Sicilia e la Fanfara Militare. Costituito il nuovo nucleo “Girifalco – Amaroni”
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 14 SETTEMBRE 2017 – La “Cittadina del Miele” si tinge dei colori della Fanfara Militare Anget.
Lo ha fatto sabato e domenica scorsi con una due giorni ricca di appuntamenti. Per incominciare il “Consiglio Sezionale” nella sala consiliare dello storico Palazzo Canale, sede del municipio amaronese, cui hanno partecipato la Fanfara Anget e la Delegazione Anget Sicilia.
Un’assise ricca di spunti ruotata attorno al tema centrale dedicato a che “Cos’è l’Anget e l’Associazione d’Arma”.
Il “Consiglio” di sabato, costituito dal Direttivo e dai maggiori rappresentanti della delegazione Anget Sicilia, era presieduto dal delegato regionale Cavaliere Antonio Giordano. Alla “riunione”, inoltre, hanno preso parte anche la coordinatrice regionale Sicilia – Calabria e Fanfara Anna Alcamo, dal comandante della Fanfara e Vice Presidente Vicario Anget Palermo tenente Gaetano Rocco Faga e dal Vice comandante fanfara tenente Amerigo Mariano De Angelis.
In apertura dei lavori il saluto del sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero e dell’on. Arturo Bova, Presidente della Commissione regionale Antindrangheta, che hanno sottolineato l’importanza delle attività di volontariato nella Protezione civile: una tematica quanto mai attuale visti i molteplici interventi cui i volontari sono chiamati sull’intero territorio nazionale. A più riprese è stato messo in evidenza che i Volontari, oltre a rappresentare una risorsa fondamentale per i Comuni chiamati a fronteggiare costantemente le grandi emergenze, sono sempre pronti alla grande collaborazione in molti altri servizi resi alla collettività.
Dopo l’intervento della coordinatrice, Anna Alcamo, la parola è passata al delegato regionale Antonio Giordano che ha parlato dell’Anget, dell’Associazione d’ Arma soffermandosi sulle sue funzioni e sul ruolo decisivo del “Progetto Fanfara”, avviato in Sicilia già 2 anni fa. Giordano ha messo in evidenza l’importanza della musico – terapia e delle attività insite nel progetto, con importanti risvolti in campo sociale. L’ iniziativa prevede, inoltre, la formazione di una “Baby Fanfara” con finalità didattico/educative degli alti valori istituzionali, civili e militari.
Durante il “Consiglio” è stato costituito il nuovo nucleo Anget “Girifalco – Amaroni” alla presenza del capo nucleo Rosanna Zaccone, di Delia Ielapi e di Piero Lamantea, nominato collaboratore artistico Fanfara. Presenti altresì: Il direttore d’orchestra Giorgio Antonio Lamantea e, dalla Sicilia, Caterina Bambina, presidente della sezione di Alcamo, Gaetano Licitra, presidente della sezione di Vittoria, Andrea Lo Galbo, presidente della sezione di Monreale oltre al cav. Antonio Giordano, presidente della sezione di Palermo.
Domenica 10 settembre momento di commozione con la Commemorazione dei Caduti. La cerimonia si è svolta in Piazza del Popolo con l’Inno di Mameli e il Silenzio, eseguiti dalla Fanfara Anget Palermo, e la deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti di Amaroni.
Alla solennità erano presenti il sindaco Ruggiero, l’ onorevole Bova, i rappresentanti di Anget Calabria e Sicilia, gli amministratori di Amaroni e numerosi cittadini che hanno accompagnato le manifestazioni nell’arco delle due giornate.