AMARONI (CZ) – L’atto d’amore a Dio di suor Maria Carmen Truglia
Suor Maria Carmen mentre rinnova i voti
La religiosa ha scelto la terra natia per celebrare il suo 50° anniversario di appartenenza alle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario
di Franco Polito
AMARONI (CZ) – 24 AGOSTO 2014 – Sono stati momenti di commozione e di gioia spirituale. Tutto l’anfiteatro Nicolas Green venerdì scorso si è stretto attorno a suor Maria Carmen (Barbara) Truglia. La religiosa ha scelto la terra natia per rinnovare i voti di castità, povertà e obbedienza in occasione della commemorazione del suo 50° anno di appartenenza alle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario.
L’evento, organizzato dalla parrocchia di santa Barbara Vergine e Martire con l’appoggio della comunità, è stato preceduto dal triduo di preparazione. Dal 19 al 21 agosto, dalle 18 in poi, è stato recita del Rosario e celebrazione della santa messa. La sera di giovedì 21, inoltre, la comunità si è raccolta tutta nella veglia di preghiera serale.
Poi venerdì scorso, giorno 22 agosto, la solenne celebrazione eucaristica durante la quale suor Maria Carmen ha rinnovato il suo “atto di fedeltà” a Dio. Una cerimonia densa pregna di spiritualità, anche per via della solennità dei canti eseguiti dal coro parrocchiale, e di tanti significati. Su tutto l’amore per l’Altissimo e la Vergine. L’amore di Dio che chiama in forma decisiva alla vita religiosa. Come disse papa Paolo VI «l’amore di Dio raggiunge, trasforma e penetra l’essere umano fin nel suo intimo, mediante una misteriosa somiglianza con il Cristo».
E lei, Suor Maria Carmen, emozionata ed emozionante, nel ringraziare tutti ha detto di «aver sposato nuovamente Dio e la Vergine con la stessa convinzione con cui l’ho fatto 50 anni addietro».
Nella celebrazione della funzione accanto al parroco don Antonio Scicchitano altri sacerdoti tra cui don Giuseppe Megna e don Marcello Froio oltre al collaboratore ecclesiastico Rocco Devito. E poi Amaroni, la comunità religiosa di Amaroni, confluita nelle parole di sconfinato affetto all’indirizzo di suor Maria Carmen pronunciate dal sindaco Arturo Bova.