5 Luglio 2016
446
AMARONI (CZ) – LE PROPRIE ORIGINI NON SI SCORDANO MAI
Discendenti di emigrati in America e Canada tornano per “scoprire”Amaroni e ascoltano messa nella parrocchia di Santa Barbara
di Fra. PO.
AMARONI (CZ) – 4 LUGLIO 2016 – Tornano (per vacanza) in patria. Tornano alle origini e vanno in chiesa. Nella parrocchia di Santa Barbara, patrona della “Cittadina del Miele”, ascoltano la messa celebrata dal parroco don Antonio Scicchitano.
Ed è proprio il sacerdote a far sapere che ieri «abbiamo accolto nella nostra comunità parrocchiale un numeroso gruppo di italo-americani e italo-canadesi, discendenti di seconda e terza generazione di amaronesi emigrati oltreoceano agli inizi del secolo scorso (Lagrotteria – Migliaccio – Laugelli)».
«Da tempo – aggiunge il religiso – era loro volontà ritrovarsi insieme per scoprire Amaroni e la loro terra d’origine. Grazie alla presenza di Don Stephen Achilihu, della parrocchia di Simbario, nel Vibonese, abbiamo celebrato la messa domenicale in lingua inglese e italiana, ringraziando Dio e affidando tutti i presenti alla protezione della Patrona Santa Barbara».