30 Ottobre 2015
40
AMARONI (CZ) – MALTEMPO, PER LE SCUOLE LA “VACANZA FORZATA”
Decisione del sindaco Gino Ruggiero dopo l’allerta lanciata dalla Protezione civile
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 30 OTTOBRE 2015 – Per gli studenti e alunni quando non si va a scuola è sempre una festa. Lo sarà anche oggi per via delle avverse condizioni metereologiche.
Plessi di ogni ordine e grado nella cittadina amaronese su decisione del sindaco Gino Ruggiero. Il primo cittadino ha vergato l’ordinanza che dispone il “tutti a casa” in seguito all’avviso di avverse condizioni meteo diramato ieri dalla Protezione Civile Regionale.
Lo scenario di rischio prospettato è altissimo. Nelle zone a rischio sono previste frane e precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di “dissesto diffuso” e di intensità da media ad elevata.
Di fronte ad un quadro del genere Ruggiero non ci ha pensato due volte. Al primo posto ha messo la tutela dell’incolumità dei discenti, degli insegnati e degli opetori scolastici. Tradotto, ordinanza di chiusura delle scuole. Tradotto ancora, per oggi “vacanza forzata”.
Copia del provvedimento è stata pubblicata sul sito istituzionale dell’ente e inviata al dirigente dell’istituto comprensivo di Squillace a cui fanno capo le scuole cittadine.