AMARONI (CZ) – Mercatino di Natale, quando la solidarietà è tradizione
Tradizionale appuntamento ieri per le vie del centro storico con tanti espositori per sostenere progetti solidali
di fra.po.
AMARONI (CZ) – 21 DICEMBRE 2014 – Ormai è una tradizione. La tradizione dell’aiuto. In scia alla consolidata vocazione altruista della “Cittadina del Miele” le vie del centro storico ieri si sono riempite con gli stand di “Natale è Solidarietà”, l’annuale mercatino per sostenere progetti solidali.
<<Organizzato dall’amministrazione conunale in collaborazione con le associazioni del territorio – ci fanno sapere il sindaco Arturo Bova e l’assessore al Bilancio Teresa Lagrotteria – abbiamo sostenuto Telethon, Gocce nell’ Oceano, Cuori Grandi Onlus, Aiuto Bambini Betlemme, A.M.A., associazione di volontariato Auto Mutuo Aiuto>>.
Non è mancato il miele di Amaroni con gli apicoltori che hanno aderito al progetto di promozione dell’ amministrazione comunale e che usano il marchio collettivo “Amaroni Mieli.I buoni di Calabria”, e lo stand gastronomico del Comitato per il gemellaggio “Amici di Risch”.
Tanto divertimento per i bambini con svariate iniziative trea cui la casetta e la slitta di Babbo Natale. Ad allietare il mercatino, oltre alle musiche natalizie, l’esibizione di un neo gruppo folkloristico Amaronese che si è presentato al pubblico per la prima volta proprio in occasione del Mercatino, sfilando in costume tipico (bellissimi e dettagliati i costumi dei componenti, curati e di ottima manifattura).
Il gruppo ha allietato il vasto pubblico con “Tu scendi dalle stelle”, eseguita sulle gradinate della Chiesa di Santa Barbara e con balli popolari, accompagnati dal vivo da organetti e strumenti popolari. Eccellente anche l’esecuzione con le zampogne.
E come da tradizione, nell’aria il profumo della gastronomia del periodo fatta di zeppole, caldarroste e wurstel, rigorosamente svizzeri, oltre alla salsiccia calabrese.
Mercatino di Natale amaronese, la vincente tradizione della solidarietà.