27 Novembre 2016
105
AMARONI (CZ) – POLIVALENTE, PUBBLICATA LA GARA
Finanziamento di circa 400 mila euro dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del Piano azione “Giovani, sicurezza e legalità”
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 24 novembre 2016)
AMARONI (CZ) – 27 NOPVEMBRE 2016 – Il Comune di Amaroni ha emesso il bando di gara per i lavori di realizzazione di un campo coperto polivalente.
L’avviso, firmato dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale e della stazione appaltante, Mario Bongarzone, fa riferimento ad un importo complessivo di circa 400 mila euro, finanziato interamente dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del Piano azione “Giovani, sicurezza e legalità”. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al 28 novembre.
L’idea è nata circa sette anni fa, quando era sindaco di Amaroni l’attuale consigliere regionale Arturo Bova. In tale percorso si è inserita l’amministrazione comunale in carica, presieduta dal sindaco Gino Ruggiero, che ha predisposto gli atti per l’iter di approvazione fino al progetto esecutivo, redatto dall’architetto Michele Sorrentino e adottato nella scorsa primavera. Il Comune di Amaroni era stato ammesso nell’ambito dell’iniziativa quadro denominata “Io gioco legale” per la realizzazione dell’impianto polisportivo, che comprenderà anche la costruzione di un nuovo stadio.
L’intervento ha lo scopo di trasmettere ai giovani i valori di solidarietà, giustizia e legalità attraverso lo sport. L’’iniziativa “Io gioco legale”, finanziata con il Pon Sicurezza e lanciata dal Ministero dell’Interno, infatti, prevede la realizzazione di cento impianti sportivi nelle quattro regioni “Obiettivo convergenza”, tra cui la Calabria.
Ad Amaroni, la struttura, appunto un campo polivalente coperto per la pratica delle più diffuse attività sportive di squadra, dovrebbe sorgere su un terreno sito in località “Barco-Germacconi”. Tale zona è inserita nel vigente strumento urbanistico quale area per parcheggi, pubblica istruzione e di interesse comune, nell’ambito della quale il Comune ha già realizzato alcune strutture di interesse collettivo, quali l’anfiteatro e la scuola materna.
«E’ una progettualità molto strategica – afferma il sindaco Ruggiero – per l’ulteriore crescita della nostra comunità».